AGGIORNAMENTI
Cerca
VALLI DI LANZO
26 Luglio 2025 - 18:09
Triathlon del Boscaiolo: taglio con accetta
Dettagli evento
Data di inizio 03.08.2025 - 08:00
Data di fine 03.08.2025 - 19:00
Località
Tipologia
Mezzenile si prepara ad ospitare per la prima volta nella storia delle Valli di Lanzo il Triathlon del Boscaiolo. Domenica 3 agosto il campo sportivo ospiterà la decima tappa del Campionato Italiano, che si preannuncia spettacolare e coinvolgente. Un evento davvero unico dove il pubblico potrà assistere alle diverse prove svolte da boscaioli provenienti da tutta Italia.
Organizzata dagli Amici Boscaioli d’Italia, con il sostegno della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, dell’Unione Alpi Graie, del Comune di Mezzenile e della Pro Loco Mezzenile APS, la manifestazione rappresenta un momento storico per il paese, che per la prima volta si affaccia su una competizione nazionale di questa portata.
Il Triathlon del Boscaiolo, disciplina tanto affascinante quanto impegnativa, prevede tre prove: abbattimento, sramatura e taglio con accetta. Gli atleti, provenienti da diverse regioni italiane, si sfideranno mettendo in gioco tecnica, forza e rapidità. Non solo una gara, ma anche uno spettacolo che celebra l’arte del lavoro nei boschi e le radici della cultura montana.
La giornata prenderà il via alle 8.00 con le iscrizioni, mentre le gare inizieranno alle 9.00. Dopo una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00, il pomeriggio sarà dedicato alle semifinali e finali, per concludersi alle 18.00 con la cerimonia di premiazione.
Grande entusiasmo da parte della comunità locale. “Siamo orgogliosi di portare un evento così grande, di livello nazionale, proprio qui a Mezzenile", ha dichiarato Maurizio Deffacis, Presidente della Pro Loco Mezzenile. "L'evento sarà un'occasione ideale per gli appassionati di sport di riunirsi e vivere un'esperienza unica. Il pubblico potrà sostenere i concorrenti, assistere alle loro prove e scoprire la tradizione del boscaiolo in questo evento storico per Mezzenile e le Valli di Lanzo”.
Mezzenile si prepara ad accogliere atleti, appassionati e visitatori in una giornata che promette un grande spettacolo. Il Triathlon del Boscaiolo non sarà solo una gara adrenalinica, ma anche un'importante occasione per riscoprire le radici delle tradizioni montane e mettere in luce le eccellenze del territorio.
Il Triathlon del Boscaiolo
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.