Home / Eventi / Altri Eventi / EVENTI A IVREA
Municipio ivrea
Municipio ivrea

EVENTI A IVREA

Città industriale Città dell’arte

E’ in programma mercoledì 2 novembre, alle 11, presso la Sala Dorata del Palazzo municipale la conferenza stampa di presentazione della mostra personale di Paolo Amico “Ivrea Città industriale. Ivrea Città per l’arte”.

La mostra a cura di Costanza Casali con il sostegno dell’Associazione Culturale (K)now ARTE ha il patrocinio, oltre del Comune di Ivrea, della Città Metropolitana di Torino, della Fondazione Adriano Olivetti e del Comune di San Cataldo. La mostra, in programma dal 12 novembre all’8 dicembre, sarà ospitata presso l’Antica Sinagoga.

Salone Orientamento

Sabato 5 novembre, dalle 10, presso il Movicentro è in programma il “Salone dell’Orientamento Scolastico” per tutti i ragazzi che frequentano la terza media nelle scuole del Canavese e per le loro famiglie; sarà possibile incontrare le scuole superiori e le agenzie formative, avere materiale e informazioni su tutti i percorsi di studio.

Bando di mobilità

L’Amministrazione comunale informa di un bando di mobilità  per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n.1 posto di “specialista di servizio” – cat. Giuridica D1 – presso l’area amministrativa e dei servizi di staff – servizi demografici.  Domande entro lunedì 7 novembre.  Info in Municipio.

IV novembre, festa delle forze armate

Il 4 novembre festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, ricorre nella data in cui nel 1918 venne posta fine alla Prima Guerra Mondiale con la firma dell’armistizio di Villa Giusti, che sanciva la vittoria dell’esercito italiano sull’impero austro-ungarico.

Questa guerra, come tutte le guerre, ha provocato sofferenza e morte sia tra i vinti che tra i vincitori ed ha profondamente segnato la storia sociale, politica, economica e culturale del nostro Paese. La ragione vera della celebrazione sta nella fine della guerra e nell’inizio di un nuovo periodo in cui hanno trovato terreno fertile le radici del progresso dei popoli e dello sviluppo economico e sociale.

In questo spirito le donne e gli uomini di Ivrea, rivolgono un particolare ringraziamento a quanti hanno svolto e continuano a svolgere con senso di abnegazione e sacrificio, in rappresentanza di tutte le Armi, un’opera di pace nei Paesi stranieri ancora oggi martoriati dalle guerre. Oltre alle Forze Armate Italiane, in questo giorno, ricordiamo anche i soldati polacchi sepolti nel nostro cimitero. Questi uomini, dopo essere stati fatti prigionieri si preparavano a tornare in combattimento a fianco, questa volta, dei soldati italiani per fornire un contributo diretto alla liberazione della loro patria.

Il retaggio di quel prezioso patrimonio di valori ideali e virtù civiche di quella generazione di valorosi combattenti, costituisca, non solo per noi ma per tutti i popoli dell’Europa, motivo di riflessione ed esperienza e sia un valido aiuto per costruire un futuro migliore, di pace, di libertà, di giustizia, di progresso, rispettoso della dignità di ogni uomo e di ciascun popolo.

L’Amministrazione Comunale

Venerdì 4 novembre

• Ore 9,00: Deposizione di Corona d’alloro al Monumento dei Caduti in Torre Balfredo

• Ore 9,45: Raduno nel piazzale antistante il Camposanto intorno al Gonfalone della Città di Ivrea

• Ore 10,00: Santa Messa presso la Cappella del Camposanto, officiata da Monsignor Edoardo Aldo  Cerrato, Vescovo di Ivrea

• Ore 10,45: Deposizione di Corone d’alloro all’Ossario dei Caduti e alla Lapide in onore dei Soldati Polacchi e sosta al Cimitero ebraico

• Ore 11,15: Deposizione di Corona d’alloro al Monumento ai Caduti in Corso Cavour

• Gli studenti del Liceo Botta ricordano i propri compagni caduti nella Prima Guerra Mondiale

• Orazione Ufficiale del Sindaco della Città di Ivrea

• Ore 12,30: Deposizione di Corona d’alloro al Monumento dei Caduti in San Bernardo d’Ivrea

Un corso di avvicinamento al vino

Corso di avvicinamento al vino presso “Livre – libri da bere” – Via Circonvallazione, 24 – Ivrea – tel. 0125/281439

Per gli appassionati della storia del vino, dalla vigna alla vinificazione e affinamento in cantina, sino all’abbinamento cibo/ vino, una grande occasione  da non perdere……            

Presso i locali di “Livre”, presentati dal Sommelier Maurizio Braghiroli, tre incontri il  3-10-17 novembre prossimi per conoscere meglio questo prodotto fra i più splendidi che la natura ci offre.

 1° serata – viticoltura, vinificazione, vitigni e vini internazionali con degustazione vini

2° serata – maturazione, invecchiamento, affinamento vini italiani con degustazione vini

3° serata – abbinamento cibi/vini con degustazione di tre piatti e tre vini

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Comune di Ivrea e Olivetti rinnovano l’accordo per la trasformazione digitale

(Comunicato) Comune di Ivrea e Olivetti confermano e prorogano il protocollo d’intesa firmato lo scorso …

IVREA. Federica Ranieri chiede scusa ai suoi figli e scrive una lettera a Mattarella

A Ivrea Federica Ranieri è una donna molto conosciuta. Di professione avvocato, il suo viso lo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *