Elogio all’orto.
Sulla strada la calura è insopportabile, con l’asfalto che ne ingigantisce l’effetto. Poi la padrona di casa mi apre il portone ed entro in un orto ben curato, completo e carino. Il piacere di coltivare l’orto è fatica, ma li si scopre l’utilità e la sua bellezza.
Alla padrona e conduttrice dell’orto Magda, la sua cura dà grandi soddisfazioni, libera dalle tensioni, pensieri negativi.
In quel piccolo fazzoletto di terra, si respira aria sana godendo la sua purezza.
L’orto di Magda è un luogo magico, creativo e inventivo, dona la gioia di vivere sereni che è un bel positivo motivo.
Magda coltiva con impegno e passione l’orto, vanga tutto a mano, semina le verdure e poi aspetta con pazienza la loro crescita, con utilizzo finale a chilometro zero.
Con la bellezza dell’orto, Magda nelle ore che passa li si gode le meraviglie della natura, guarda il cielo, la pioggia, il vento, il sole i bei colori, sente il canto dei uccelli, che sembra un concerto di musica, che l’aiutano a vivere la vita con buoni umori.
La fatica e il sudore a coltivare l’orto vengono sempre compensati, dalle verdure che si raccoglie e poi mangia, i loro sapori, portano beneficio per la salute.
Quando chiedo a Magda, come va l’orto, lei mi risponde sempre che gode di ottima salute e che gli fa star bene vederlo ben ordinato.
Che bella questa oasi di tranquillità e lavoro vigorosa e colorata.
Mi viene da pensare che se tutti coltivassero l’orto, i mezzi di trasporto per le verdure sarebbero dimezzati e l’ambiente meno inquinato.
Viva l’orto, luogo magnifico, creativo e salutare; è molto bello starci a coltivare e da amare nonostante la terra sia bassa come mi ricordava sempre gli anziani.
L’orto è lavoro e fatica e come diceva Jorge Luis Borges chi coltiva un giardino o un orto, a suo modo sta contribuendo senza saperlo a salvare un po’ il mondo.
Oglianico, 2.07.2022 Giorgio Cortese
Buona giornata. La vita è un vaso invisibile e noi siamo ciò che vi gettiamo dentro. Se mettiamo invidia, insoddisfazione e cattiveria e traboccherà ansia, se lo colmiamo di gentilezza, empatia e amore traboccherà serenità. Felice sabato