Home / Cinema / Dizionario del Turismo Cinematografico (53): Il Castello Dispensario di Orio Canavese (To)

Dizionario del Turismo Cinematografico (53): Il Castello Dispensario di Orio Canavese (To)

Ad Orio Canavese c’è un ex castello settecentesco (con in più un edificio sanitario costruito nel 1928 nel Parco) poi utilizzato come Dispensario (un particolare tipo di ospedale pediatrico) fino a metà anni ’90 (gli ultimi documenti relativi al 1994) ed ora in stato di abbandono. Nel corso dell’ultimo decennio ha attirato artisti ed intellettuali (la struttura è stata location di parecchi film, videoclip e documentari anche celebri come quelli realizzati dalle troupe Mediaset di MISTERO e STRISCIA LA NOTIZIA). Motivo? Molti testimoni affermano di aver visto nei giardini aggirarsi il fantasma di un bimbo dall’aria triste, dolce e malinconica probabilmente un tempo ospite e deceduto nel locale.

 

 

 

castello dispensario orio2

 

 La vicenda ricorda molto anche la leggenda metropolitana (e Filò, quella extrametropolitana) dei Cercamamma, i bimbi fantasmi orfani o abbandonati (anche solo in ospedali perché ammalati) che cercano nelle casuali ospiti una nuova mamma forse perché l’obiettivo di queste anime innocenti non è spaventare ma trovare una cosa che manca a molti insensibili vivi e cioè soltanto un po’ di amore!!!

 

castello dispensario orio

 

Recentemente il luogo è stato location dell’horror ISMAEEL IL DEMONE di Luigi d’Alessandro (anche autore), Lingua Davide (co-regista) e Fabio Tosa (Direttore della Fotografia).

 

castello dispensario orio3

 

 

Commenti

Blogger: Davide Lingua

Davide Lingua
Dizionario del turismo cinematografico

Leggi anche

IVREA. Dalla piscina di Arè (1991) ai funerali di Baleno a Brosso

Edoardo Massari (detto Baleno) nasce il 4 aprile 1963 in una famiglia operaia originaria di …

IVREA. Baleno e Soledad, un ideale un amore e un’ingiustizia… Il film

“Soledad”. Nelle sale non è ancora arrivato ma è stato presentato alla festa del cinema …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *