Uscito da poco in sala (22 aprile 2015) il nuovo capitolo, diretto da Joss Whedon, della saga dei supereroi “tutti per uno e uno per tutti” ha goduto di un’anteprima al Forte di Bard (Ao). Suggestivo ambiente per una proiezione sicuramente ma, viene da chiedersi,……come mai???
La risposta è molto semplice, proprio un anno fa circa alcune zone della Valle D’Aosta (oltre il già citato Forte di Bard anche Pont Saint Martin, Aosta città e altri riconoscibili posti) sono state utilizzate come location per ricreare l’immaginaria nazione di Sokovia, che nella narrazione da i natali ai fratelli Pietro e Wanda Maximoff, alias Quicksilver e Scarlet Witch (Vedova Nera in Italia).

Al Forte di Bard l’onore di essere utilizzato come Quartier Generale di Ultron.
La solita americanata? Può darsi, ma si tratta pur sempre di un dispendioso kolossal che (e di questi tempi è buona cosa) ha il pregio di aver portato (anche se solo momentaneamente ma chissà che la Grande Mecca del Cinema non voglia creare qua una Hollywood sulle Alpi!) lavoro e soldi.
E soprattutto divertimento per le numerose comparse aborigene che si divertiranno a (ri)vedersi sul grande schermo!!! Amen!