Davide Lingua

Dizionario del turismo cinematografico di: Davide Lingua

Home / Cinema / Dizionario del Turismo Cinematografico (41): Il Lago d’Orta “portoghese” per Giuseppe Tornatore!

Dizionario del Turismo Cinematografico (41): Il Lago d’Orta “portoghese” per Giuseppe Tornatore!

la-corrispondenza-giuseppe-tornatore-770x428

 

Per il suo nuovo malinconico film, dal titolo LA CORRISPONDENZA, il regista “internazionale” (nel senso della celebrità nel Mondo) italiano Giuseppe Tornatore sceglie alcune location italiane e le rende anch’esse “internazionali”: il Trentino Alto Adige diventa un’Inghilterra di provincia mentre la nostra bellissima Isola di San Giulio (Orta, Novara) sul Lago d’Orta (già ritratta in vari film in passato, molti dei quali tratti da opere del celebre scrittore Piero Chiara) diventa il piccolo Borgo Ventoso in Portogallo.

 

Tornatore-Irons
Da sinistra l’interprete protagonista Jeremy Irons e il regista Giuseppe Tornatore in una pausa di lavorazione nel giardino della Villa dell’ex assessore del comune di Orta Marchesi.

 

Tra le location scelte il ristorante San Giulio, di proprietà di Fabiola Boeretto, e la Villa dell’ex assessore Marchesi. Le riprese si sono svolte nella primavera del 2015 e il cast vanta, tra gli altri, i nomi di Jeremy Irons e Olga Kurylenko. Venerdì 15 gennaio 2016 il regista ha presentato il film a Torino.

 

Ristorante San Giulio
La proprietaria Fabiola Boeretto mostra una parete del suo ristorante San Giulio, sull’isola omonima, location del film di Tornatore.

Commenti

Leggi anche

IVREA. Dalla piscina di Arè (1991) ai funerali di Baleno a Brosso

Edoardo Massari (detto Baleno) nasce il 4 aprile 1963 in una famiglia operaia originaria di …

IVREA. Baleno e Soledad, un ideale un amore e un’ingiustizia… Il film

“Soledad”. Nelle sale non è ancora arrivato ma è stato presentato alla festa del cinema …