Home / Piemonte / Cuneo / CUNEO. Tartufo: al via 85ª Fiera Alba, prezzi da capogiro
Tartufo
Tartufo

CUNEO. Tartufo: al via 85ª Fiera Alba, prezzi da capogiro

Con una quotazione da capogiro, 400 euro all’etto, si è aperta ieri ufficialmente la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba. Al battesimo della 85ª edizione, al Teatro Sociale della ‘capitale’ langarola, c’era il presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, che domani nella vicina Monforte, dove ama trascorrere periodi di vacanza, riceverà la cittadinanza onoraria.

Domani la Fiera entrerà nel vivo con una serie di appuntamenti fino al 15 novembre. E per le Langhe sarà il consueto boom di presenze turistiche. I tartufi, però, al momento sono pochi e di conseguenza i prezzi vanno alle stelle.

Senza le necessarie piogge, c’è il rischio che il raccolto resti povero e che i prezzi schizzino ancora più su, fino ai 700 euro per i pezzi più pregiati. E c’è uno chef stellato, Ugo Alciati, figlio del celere Guido, “disposto a boicottare” il tartufo nel suo ristorante, la Tenuta Fontanafredda, se la quotazione toccherà nuovi record. “Ho paura – spiega – che il costo del tartufo aumenterà ancora raggiungendo un prezzo tecnicamente assurdo. Già qualche anno fa ne avevamo boicottato il consumo, perchè ci sembra vergognoso un prezzo così alto, non può aumentare di quattro volte”. La domanda di tartufi resta però altissima e dietro l’angolo c’è il rischio delle truffe: “Ne vengono offerti di ‘taroccati’ cinesi ed altri sono di dubbia provenienza: il consumatore diffidi dei tartufi che costano troppo poco”.

Qualunque sia il prezzo, la Fiera di Alba proseguirà con il suo ricco carnet di eventi: tra questi la 2ª edizione dell’Alba Truffle Show, protagonisti gli chef del territorio, i ‘Foodies Moments’ con show cooking, laboratori e dibattiti.

L’edizione 2015 della Fiera celebra il cane da tartufo, insostituibile compagno dei ‘trifulau’, come sono chiamati i cercatori.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

LANZO – Riflessioni sulla pandemia dalle Valli di Lanzo

Sono le minoranze più rumorose, lo sappiamo bene, a farsi notare di più in ogni …

Lanzo – Cassa integrazione, sì fino a 18 settimane, ma restano non poche incertezze interpretative

La ripartenza del sistema economico dopo il lungo lockdown stenta a decollare, soprattutto nelle aree …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *