Il sindaco Fabrizio Greppi lo dice e lo ribadisce.
A Crescentino non arriverà più nessun profughi.
A seguito delle voce allarmanti su un possibile nuovo arrivo di migranti in uno stabile di via Bolongara (proprio accanto all’Infermeria di Santo Spirito, ndr), il primo cittadino ha dedeciso di togliere ogni dubbio.
“E’ una voce che gira già da diverso tempo – sostiene Greppi, al rientro delle vacanze -. Ma posso confermare che continuerà a rimanere solamente una voce. Non c’è nulla di vero in tutto in questo”.
Tutto sarebbe nato perchè il privato che gestisce gli extracomunitari in frazione Monte avrebbe acquistato un casolare in via Bolongara, vicino al centro medico.
“Ho parlato personalmente con lui – spiega il primo cittadino – e mi ha assicurato che non arriverà nessun altro profugo. Quello che da sindaco posso aggiungere io è che la nostra città ne ospita già un centinaio e non ci sono le condizioni per accoglierne altri”.
Una rassicurazione che il sindaco ha ottenuto anche dalla Prefettura di Vercelli.
“Poco tempo fa ho avuto un incontro con il nostro Prefetto. Abbiamo discusso dei bandi che a breve verranno aperti per l’assegnazione dei richiedenti asilo. Dal momento che nella nostra città ci sono già due Centri di accoglienza straordinaria, i cosiddetti Cas, il nostro comune verrò automaticamente escluso dalla gara”.
Una decisione che Greppi considera più che giusta.
“Al momento – conclude – i ragazzi ospitati non ci stanno dando problemi, iniziano ad impegnarsi in piccoli lavori di pubblica utilità, ma ce ne sono troppi. E se adesso non abbiamo avuto intoppi se ne arrivassero altri sarebbe davvero difficile gestirli”.