Home / In provincia di Vercelli / CRESCENTINO. Nasce la Scuola di musica della Banda “Arditi”
MUSICI Il Maestro Rino Messineo, al centro, con la presidente Orsolina Zanero e altri membri della Banda “Luigi Arditi”

CRESCENTINO. Nasce la Scuola di musica della Banda “Arditi”

Una scuola di educazione musicale per avvicinare le persone di tutte le età alla musica: è questo il progetto della Banda musicale “Luigi Arditi”, che l’anno scorso ha festeggiato i 110 anni. Domenica prossima, 30 settembre, presenteranno il progetto con un’Open Day alle 14.30 al teatrino comunale di piazza Caretto.

«è un’iniziativa che nasce dalla passione per la musica, dalla voglia di fare sempre di più», spiega il direttore della Banda, Rino Messineo, nonché ideatore della scuola; «non esistono più le Bande di una volta, non ci accontentiamo più di suonare solamente durante le feste e nei concerti. Abbiamo la voglia di fare di più». E allora perché non creare un corso di musica in cui trasmettere saperi e imparare a suonare?

«La scuola è collegata alla banda – continua – ma offre molto di più, mira ad alzare il livello musicale delle persone. Punta a formare figure professionali». Il corso, ancora sperimentale, durerà due anni, accoglierà ragazzi dagli 8 anni in sù e consentirà anche di svolgere lezioni individuali. «Si potranno suonare strumenti bandistici e anche quelli d’orchestra (violino, viola, violoncello, contrabbasso), oltre a pianoforte e chitarra». Le lezioni saranno di due ore a settimana, mentre al termine del corso verrà rilasciato un attestato a tutti i partecipanti.

Ancora non si conoscono i costi del corso, quello che si sa è che «cercheremo di ridurre al minimo le spese». Tutte le informazioni verranno date durante l’Open Day di domenica 30.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CIGLIANO. Chiude la scuola dell’infanzia, protesta dei genitori sotto il Municipio

CIGLIANO. Chiude la scuola dell’infanzia, protesta dei genitori sotto il Municipio. Sit-in di protesta di …

SALUGGIA. Chi è Huma: “Vi racconto la mia esperienza a ‘X-Factor’”

Ieri sera lo abbiamo visto su Sky come partecipante al programma “X-Factor”… e ora Huma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *