Home / Eventi / CRESCENTINO. La mostra “Dalle Leggi Razziali alla Costituzione Repubblicana”

CRESCENTINO. La mostra “Dalle Leggi Razziali alla Costituzione Repubblicana”

In occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Costituzione della Repubblica italiana, la locale Sezione dell’Anpi ed il Circolo Filatelico Numismatico Crescentinese organizzano una manifestazione dal titolo: “Dalle Leggi Razziali alla Costituzione Repubblicana 1938-1948”.

La manifestazione ha lo scopo di celebrare la storia del periodo che va dalla promulgazione delle Leggi razziali (1938) alla costituzione della Repubblica e di ricordare gli avvenimenti che si sono succeduti nel decennio 1938/1948.

Nella mostra, allestita nei locali del Salone Polivalente di Viale XI Martiri, verranno esposti oltre al materiale filatelico messo a disposizione da collezionisti privati locali, ricerche e disegni prodotti dalle scuole del territorio, pannelli espositivi, manifesti, giornali d’epoca, medaglie, libri, cartoline e buste, offrendo la possibilità di ripercorrere quel tragico periodo della storia del Fascismo.

L’inaugurazione ufficiale della mostra si terrà sabato 8 settembre alle 17 con l’intervento delle Autorità, cui seguirà l’intervento del prof. Alessandro Orsi (membro del direttivo Anpi provinciale e dell’Istituto Storico della Resistenza) e del prof. Enrico Pagano (direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia).

Nella giornata di sabato 8 settembre, dalle 10 alle 16, è previsto un annullo filatelico su cartolina dedicata alla manifestazione, con la presenza di un distaccamento dell’Ufficio postale di Vercelli.

Domenica 9 alle 10 si svolgerà il consueto corteo per le vie della città di Crescentino fino al piazzale IX Martiri dove alle 11 verrà celebrata la messa in memoria dei Nove Martiri.

Alle 17 al Teatro “Cinico Angelini” si terrà la proiezione del video “Sì, mi ricordo”, raccolta di interviste ai testimoni del tempo passato sui Nove Martiri e su altri episodi della seconda guerra mondiale avvenuti a Crescentino.

Sabato 15 settembre alle 17 al Salone Polivalente si terrà una Tavola Rotonda su “Scuola di ieri e di oggi, esperienze a confronto” con la partecipazione di dirigenti scolastici, insegnanti, genitori e studenti. Domenica 16, sempre al Polivalente alle 17, Bruno Ferrarotti, storico e ricercatore, terrà una conferenza sulla scuola nel Ventennio, con particolare attenzione agli aspetti didattico-propagandistici.

La mostra resterà aperta domenica 9, sabato 15 e domenica 16 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 21, con ingresso gratuito.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

VERCELLI. Violenza donne: minaccia moglie con pistola, arrestata guardia

Arrestato, e poi messo ai domiciliari, è tornato in carcere dopo un tentativo di contattare …

CHIVASSO. Il “Weekend della Salute” 19-20 ottobre 2019

Forti dell’esperienza acquisita nella precedente edizione, anche per quest’anno è stato  organizzato un Weekend dedicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *