Home / BLOG / COSSANO. La Grande Guerra dalle copertine della Domenica de Corriere

COSSANO. La Grande Guerra dalle copertine della Domenica de Corriere

È iniziata il 13 ottobre la mostra ‘I fatti del giorno’, curata da Alfredo Crepaldi e visibile presso il Centro Socio Culturale di via Torino 47.

L’esposizione, che consta di circa trecento opere, si propone di presentare la Prima Guerra Mondiale attraverso le copertine storiche della Domenica del Corriere disegnate dal pittore e illustratore Achille Beltrame.

I quadri di Beltrame esposti rappresentano diversi avvenimenti intercorsi tra il 1914 e il 1918”, ci dice Crepladi; “l’idea di creare questa mostra è nata da un libro di Gianni Oliva – che mi è piaciuto particolarmente – interamente dedicato a questo celebre artista novecentesco. Ho quindi deciso di dar vita a questa esposizione, avendo collezionato io stesso negli anni molte opere di Beltrame”.

Buona la risposta del pubblico, come racconta Crepaldi stesso: “Finora sono venute molte scolaresche; i bambini sono rimasti sbalorditi di fronte ai quadri e hanno dimostrato interesse facendo molte domande”.

La mostra consta anche di una piccola rassegna statica di oggettistica formata da alcuni ritrovamenti di trincea, ma ciò che colpisce di più sono sicuramente questi splendidi disegni”.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 30 dicembre e per potervi accedere sarà necessario contattare il 3333813114.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CHIVASSO. Trova i vigili senza mascherina, chiama i carabinieri e viene denunciato. Il ragazzo: “Non è giusto!”

Trova i vigili senza mascherina e chiama i carabinieri. Nei guai, però, alla fine c’è …

CHIVASSO. Obbligo di mascherine nei luoghi pubblici fino al 30 giugno

Obbligo di mascherine nei luoghi pubblici fino al 30 giugno. In un video messaggio rivolto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *