Home / Torino e Provincia / Cossano Canavese / COSSANO. I preparativi raccontati da Francesio

COSSANO. I preparativi raccontati da Francesio

Ad organizzare la Sagra del Fungo, ormai alle porte, saranno la Pro Loco e il Comune di Cossano;  lo storico presidente della Pro Loco, Loredano Francesio, ci ha raccontato qualche dettaglio in più su come si svolgeranno questi giorni di festa e il ruolo che l’associazione avrà.

“A partire da lunedì prossimo saremo impegnati nei preparativi”, ci dice, “e tra tutti il giorno clou sarà il sabato sera. La cena nel padiglione, infatti, sarà il momento in cui le persone accorreranno maggiormente; solitamente arriviamo anche a duecento o trecento”.

“Il menu sarà fisso e saremo in circa venti persone ad occuparci di cucinare, servire ai tavoli e di tutto ciò che occorrerà. È bello anche se faticoso”, ammette, “non è facile sistemare tutti”.

“Domenica, invece, saremo in piazza dalle 6 del mattino per occuparci del pranzo”, continua. “E’ un lavoro più dispersivo, ma ugualmente impegnativo. Predisporremo venticinque tavoli in piazza Don Mario Ferraris e prepareremo funghi e panissa. I nostri amici della Pro Loco di San Bernardo, invece, provvederanno a cucinare bruschette, agnolotti e pesche ripiene”.

La Pro Loco si occuperà anche di allestire le bancarelle che animeranno la giornata di domenica dove si potranno acquistare prodotti locali.

A ravvivare l’atmosfera, “ci sarà anche tanta musica per le vie del paese”, racconta Francesio, “e perfino i bambini della scuola elementare parteciperanno facendo un piccolo spettacolo”.

“Come Pro Loco abbiamo ideato la festa sedici anni fa”, ci dice con orgoglio, “perché questa era ed è una buona zona per i funghi. L’iniziativa ha avuto successo e abbiamo continuato”.

“Dalla sagra di quest’anno ci aspettiamo un buon afflusso di persone, come di solito accade. Per noi è una soddisfazione: vogliamo far conoscere il nostro paese e valorizzarlo e questa è un’occasione perfetta”, conclude.

Commenti

Blogger: Martina Gueli

Martina Gueli
Artisticamente parlando

Leggi anche

SAN CARLO. Dal 30 agosto la festa patronale della Madonna d’Oropa

Al via venerdì 30 agosto la festa patronale della Madonna d’Oropa, organizzata dalla Pro Loco …

VOLPIANO. Rione San Grato in festa dal 29 agosto

Grande attesa per la 36esima edizione della festa di Rione San Grato, che si svolgerà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *