Home / BLOG / COSTRUZIONE/PROGRAMMAZIONE E PILOTAGGIODI DRONI

COSTRUZIONE/PROGRAMMAZIONE E PILOTAGGIODI DRONI

co-fablab

Il workshop, organizzato dall’Associazione CO FabLab Italia presso la Biblioteca Civica Multimediale ARCHIMEDE  di Settimo Torinese, si dividerà in due giornate e in due parti , una parte teorica tecnica (elettronica, meccanica e programmazione)  e una parte teorica di volo (introduzione ai SAPR, aspetti normativi, tecniche di volo) ed una prettamente pratica, nel corso della quale i partecipanti saranno guidati ad assemblare meccanicamente ed elettronicamente il proprio drone e provando alcune manovre sotto il controllo degli istruttori presso un’area dedicata adiacente alle aule che verranno utilizzate per l’assemblaggio.20170128_1640351

Il giorno 4 Marzo 2017, prevede una prima parte introduttiva generale teorica per assemblare e pilotare il proprio drone (nel corso del workshop si protrà scegliere e ordinare il drone e radiocomando ed eventuali accessori), nel seconda parte del workshop, che si terrà giorno 11 Marzo 2017 presso il CO FabLab Italia ,  prevede l’assemblaggio del quadricottero precedentemente ordinati.

Presso il CO FabLab Italia verranno messe a disposizione attrezzature e spazi per l’assemblaggio e la programmazione (ove possibile) con il supporto dei tecnici.  Al termine dell’assemblaggio si procedederà al collaudo e al corso pratico di pilotaggio.

DESCRIZIONE WORKSHOP

TECNICO

Si tratta di giornate di formazione a cura di professionisti nel settore meccanico, elettronico e informatico per l’assemblaggio e programmazione (ove possibile). Porteranno a conoscenza le caratteristiche elettroniche e meccaniche dei vari droni, indicazioni per eventuali riparazioni e/o modifiche.

20170204_1855161

20170204_1855001

PILOTAGGIO

Nel settore di pilotaggio ci sono tecnici/piloti accreditati ENAC che presenteranno ed illustreranno il funzionamento di diversi modelli di droni o SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotagio Remoto) ad ala rotante tra i più diffusi attualmente. Si approfondiranno in particolare le caratteristiche tecniche di velivoli quali quadricotteri ed esacotteri, mediante esempi teorici e pratici con diversi modelli che saranno a disposizione nel corso della formazione.

Scopo delle giornata formativa è fornire un’introduzione tecnica e pratica al mondo dei SAPR ed una panoramica delle possibili applicazioni in ambito sportivo/ hobbistico/ lavorativo in applicazioni di carattere tecnico o di diverso genere (ispezioni, applicazioni in architettura, in ambito agricolo ecc..)

Nel corso della prima parte verrà illustrata la normativa attualmente in vigore nel nostro paese che regola le attività dei droni in ambito professionale e ludico; inoltre forniremo tutte le informazioni necessarie per coloro che intenderanno conseguire la formazione ENAC presso uno dei centri autorizzati per conseguire l’attestato di operatore. Uno degli scopi del corso è infatti fornire un bagaglio di informazioni sufficienti per poi poter decidere in modo oculato i passi successivi ed evitare spese inutili per il conseguimento di un attestato e/o la costruzione o l’acquisto di un drone.
Nel corso delle prove pratiche verranno invece effettuate:
– le principali manovre che si possono effettuare con un drone
– manovre ed evoluzioni particolari
– introduzione alle tecniche di ripresa
– FPV e drone racing
I partecipanti veranno invitati a provare in prima persona alcune delle manovre che verranno effettuate dagli istruttori, oltre che prendere visione e testare le applicazioni software e gli accessori che saranno a disposizone; in seguito potranno prendere visione e richiedere eventualmente copia delle immagini ed i video che si andranno a realizzare nel corso delle prove realizzate durante le giornate.

4 MARZO 2017 

presso Biblioteca Multimediale ARCHIMEDE – Piazza Campidoglio n°50 – Settimo Torinese

La durata prevista per la giornata sarà di circa  3 ore nel corso della quale sarà presete una pausa caffè offerta.

Il corso avrà inizio alle ore 10.00, i partecipanti sono pregati di presentarsi in leggero anticipo al fine di poter registrare la loro presenza in tempo utile.

11 MARZO 2017

presso CO FabLab Italia in Via Rio San Gallo n°12 –  Settimo Torinese.

La durata prevista per la giornata sarà di circa  5 ore + 1 ora pausa pranzo nel corso della quale sarà offerto un rinfresco.

Il corso avrà inizio alle ore 10.00, i partecipanti sono pregati di presentarsi in leggero anticipo al fine di poter registrare la loro presenza in tempo utile.

Costo complessivo workshop  55 € / persona

[numero max. partecipanti: 15 presenze – personale docente: 4]

Costo del drone in base al modello scelto ( da un minimo di 20€ ) opzioni con o senza telecomando, telecamera,GPS ecc.. , nel corso del primo incontro daremo indicazioni in base alla singola esigenza.

Per iscrizioni e/o per richiedere informazioni supplementari siete pregati di contattarci via e-mail

info@droni.eu         info@co-fablab.it

iscrizioni telefonicamente al numero:

3892827397  Domenico – 3927549873 Roberto – 3897882811 Giorgio  

Fax  011.19837976   oppure  011.19850812

Al termine del corso rilasceremo un simpatico ricordo

www.droni.eu            www.co-fablab.it 

www.bibliotecarchimede.it

 

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

E adesso?

E adesso? E adesso siamo in crisi di Governo! Cosa è cambiato con il Governo …

NOLE. L Nóst Pais, da 25 anni per la tradizione

Da 25 anni l’Associazione ‘L Nóst Pais lavora sul territorio nolese cercando di mantenerne le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *