Home / BLOG / CORIO. Arriva il Ju Jutzu tra sport e stabilità emotiva.

CORIO. Arriva il Ju Jutzu tra sport e stabilità emotiva.

Anche a Corio arriva il Ju Jutsu, un’antica arte marziale orientale spesso conosciuta con il nome di Ju Jitsu. L’attività si svolge da alcuni anni nella palestra messa a disposizione del Comune e negli ambienti naturali intorno a Corio, dove tra i sentieri e i boschi, gli alievi della scuola riconoscono delle vere e proprie palestre attrezzate.
Il maestro del corso è Rudy Pioletti, V dan, che spiega così lo scopo del corso: “L’obiettivo principale è concentrarsi nella ricerca di sensazioni di benessere che al contempo stimolino la percezione della nostra sicurezza personale nella gestione dell’equilibrio psico-fisico“. A differenza delle altre arti marziali, che si avvicinano di più agli sport da combattimento, il Ju Jutsu pone le sue basi sul benessere e la sicurezza personale, un connubio che arricchisce l’esperienza di un percorso di conoscenza interiore che prepara a rispondere, con una buona stabilità emotiva, agli stimoli esterni, talvolta violenti, talvolta soltanto troppo numerosi.
Inoltre il Ju Jutsu è una pratica che ha un notevole “apporto educativo alla persona”, per citare il maestro Pioletti, in termini di conoscenza di sè, disciplina e autocontrollo. Un’ottima conciliazione tra stabilità emotiva e flessibilità fisica.
L’attvità, rivolta a tutte le età, si svolge con la frequenza di due giorni alla settimana, il lunedì e il mercoledì, e fa riferimento all’Associazione Par.Cor Sooken Ju Jusu, che si colloca nell’Oratorio della Parrocchia di Corio.

Commenti

Blogger: Chiara Locuratolo

Chiara Locuratolo
Ago Magnetico

Leggi anche

CHIVASSO. Covid e post Covid raccontati da alcune realtà commerciali alimentari locali

I negozi di generi alimentari sono stati fra i pochi a poter rimanere aperti durante …

Che forma ha la tua città?

Questo blog si chiama Forma Urbis. Forma Urbis Romae è una antica mappa di Roma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *