Home / Torino e Provincia / Colleretto Giacosa / COLLERETTO. Incontro con Elena Cattaneo

COLLERETTO. Incontro con Elena Cattaneo

Sabato 19 novembre dalle 18 alle 20 si terrà al Bioindustry Parck un incontro, ad ingresso libero con Elena Cattaneo dal titolo “Storie di Scienza, Cellule e Libertà”.

Elena Cattaneo è una scienziata e, dal 2013, anche senatrice a vita per nomina di Giorgio Napolitano. Da biologa e farmacologa di fama mondiale dirige lo Stem Cell Biology and Pharmacology Of Neurodegenerative Disease di Milano e studia la còrea di Huntington, una malattia genetica neurodegenerativa per la quale ancora non esistono cure. Da senatrice, invece, si occupa di biotecnologie, ogm, progetti di ricerca, diritto alla salute e molto altro. Questa doppia attività la appassiona e talvolta la fa anche arrabbiare, così su questi tre anni ha scritto “Ogni Giorno” (edito da Mondadori): rigoroso, sincero, pieno di spunti di riflessione, notizie, dati, informazioni, prese di posizione. Un libro autobiografico, ma anche un saggio, su che cosa vuol dire impegnarsi nel proprio lavoro e renderne conto agli altri. Che siano i malati che aspettano una cura o, semplicemente, i cittadini italiani che si aspettano un’ Italia (un po’) migliore.

Dialogheranno con Elena Cattaneo: Fiorella Altruda, professore ordinario di Genetica Molecolare all’Università di Torino, direttore del Molecular Biotechnology Center (MBC) di Torino e dal 2015 presidente del Bioindustry Park “Silvano Fumero” di Colleretto Giacosa;  Enrico Bucci, esperto di integrità nella ricerca scientifica, già science manager del Biondustry Park, è attualmente adjunct professor presso la Temple University di Philadelphia, nel 2015 ha pubblicato “Cattivi Scienziati” (Add Edizioni);  Giuliano Grignaschi, dal 1986 fa parte del personale di ricerca dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, dal 2007 é responsabile del Benessere Animale dell’istituto e dal 2015 é segretario generale di Research4Life, vicepresidente della Basel Declaration Society e membro del consiglio direttivo della European Animal Research Association.

L’incontro è organizzato da libreria Mondadori Ivrea e Sonti Linari – Resis srl in collaborazione con con il Bioindustry Park “Silvano Fumero”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

IVREA. Concordato in bianco per la Semitech di Incarnato, ex presidente ManitalIdea

Cronache d’Italia. C’è di nuovo lui: Giuseppe Incarnato, quello che avrebbe dovuto rimettere i sesto, …

IVREA. Il passaggio dei poteri (fotografie)

Dentro il Carnevale. Ecco le foto di oggi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *