Home / Torino e Provincia / Colleretto Giacosa / COLLERETTO GIACOSA. Grande successo per la seconda edizione del Festival Giacosa e tanta partecipazione
Colleretto Giacosa
Colleretto Giacosa

COLLERETTO GIACOSA. Grande successo per la seconda edizione del Festival Giacosa e tanta partecipazione

A Colleretto Giacosa, qualche giorno fa, si è concluso l’appuntamento annuale dedicato all’illustre drammaturgo e librettista Giuseppe Giacosa.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Ernesto, ha deciso di proseguire nella celebrazione del famoso scrittore.

Il tema scelto è l’Uomo, l’Amico, il Poeta: l’intento è quello di rendere omaggio alla figura del Giacosa nel suo essere prima di tutto persona molto amata per le sue doti umane.

Nella sua casa, definita con una felice intuizione “La Grande Arca” dal poeta e scrittore Francesco Pastonchi, ha ospitato artisti illustri, che hanno spesso testimoniato la piacevole esperienza trascorsa a Colleretto.

La seconda edizione del Festival Giacosa – spiega l’amministrazione – si è conclusa dopo tre intense giornate, che ci hanno regalato grandi emozioni e ripagato dei notevoli sforzi organizzativi che la situazione attuale impone.

Voi spettatori avete partecipato con attenzione e passione a tutti gli eventi!

Il Parco Guido Rossa di Colleretto Giacosa ci ha permesso di godere di tanta musica al fresco e al riparo di piante secolari: dal concerto di venerdì sera con un gruppo di musicisti eclettici e coinvolgenti, alla giornata di sabato con il laboratorio creativo per i più piccoli, attenti e partecipi, e con il concerto delle giovani promesse della scuola di musica Associazione Culturale Notabene.

Domenica mattina c’è stato il sentito omaggio al nostro poeta Giuseppe Giacosa, con la visita ai suoi luoghi, accompagnati dalla Filarmonica di Colleretto e Parella. La conclusione al Castello Rosso di Loranzè con il concerto d’archi e le letture giacosiane ci ha permesso di godere di quelle note e di quei versi affacciandoci a una balconata mozzafiato, con vista su tutto il Canavese e oltre. Anche la pioggia si è fermata! Desideriamo ringraziare le tante persone che si sono impegnate per la buona riuscita del Festival Giacosa”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

scuole covid

RIVAROLO. Un flashmob di protesta contro la chiusura delle scuole

Flashmob di protesta, domani mattina dalle 8.15, davanti alla scuola elementare “Gibellini Vallauri” di Rivarolo …

CHIVASSO. Angela: “La mascherina? Per molti… ma non per tutti”

La mascherina per molti è un dispositivo indispensabile per proteggerci dal Coronavirus, per altri no …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *