Come saranno spartiti i costi relativi alla riqualificazione della viabilità tra Colleretto Giacosa e Parella? L’intersezione, tra la sp 63 e la strada comunale, è già stata sostituita da una rotonda, nell’ambito del progetto, avviato nei mesi scorsi, per la creazione di un polo agrario, da parte della società Manital. A porre il quesito è stato il gruppo di minoranza collerettese, in occasione di uno degli ultimi Consigli Comunali. Mario Miranda, Gianfranco Trucco e Marcello Pricco han chiesto al Sindaco, Paola Gamba, di illustrare che cosa preveda l’accordo stipulato tra i due enti pubblici, relativamente alle future spese per l’illuminazione e la manutenzione della rotonda e della nuova via Ceretto. “Che serviranno – non han lesinato di polemizzare – essenzialmente per facilitare l’agevole raggiungimento del Castello di Parella”.
Sul piede di guerra Marcello Pricco: “Quella strada esisteva – ha puntato il dito – già prima degli interventi cui è stata sottoposta. Le spese di manutenzione saranno sopportate dalla società proprietaria del Castello in questione solo per i primi cinque anni dalla realizzazione dei lavori”. Pricco ha espresso preoccupazione per le nuove spese che potrebbero gravare sul Comune.
“Al momento non esiste alcuna convenzione – mette le mani avanti il primo cittadino -. La rotatoria è stata realizzata per soddisfare esigenze di viabilità secondo quanto indicato peraltro dalla Provincia. Sono soddisfatta dei lavori realizzati e se sarà necessario, in futuro, regolamentare il riparto delle spese di illuminazione e manutenzione, si valuterà se farlo attraverso un’apposita convenzione”.