“Per il momento non mi esprimo. Ci sono due offerte, faremo le nostre valutazioni nel cda”. Così il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, a proposito di Rcs. “Il prossimo cda di Intesa è in programma domani – aggiunge a margine dell’inaugurazione nel torinese dei nuovi uffici direzionali di Prima Industrie – ma l’Opa non è all’ordine del giorno”.
“Credo sia finita la fase in cui lo stimolo alla ripresa è venuto esclusivamente da strumenti monetari, cioè dall’azione della Bce. Ora bisogna pensare a un insieme più ampio ed efficace di strumenti”. Il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, ha risposto così ai giornalisti sul via libera della Ue all’Italia sulla flessibilità.
“Sono necessari investimenti – ha aggiunto a margine della inaugurazione nel Torinese dei nuovi uffici direzionali e del nuovo Technology Center di Prima Industrie – perché l’immissione di liquidità è un elemento facilitante ma da sola non crea nuova domanda, mentre invece se vengono fatti investimenti soprattutto infrastrutturali questa è domanda di per sé ed è domanda che si traduce in strutture che possono aumentare l’efficienza del sistema produttivo europeo”.