Redazione

di: Redazione

Home / Torino e Provincia / Ciriè / CIRIE’. Servono misure urgenti contro le aggressioni agli infermieri?

CIRIE’. Servono misure urgenti contro le aggressioni agli infermieri?

Ospedale di Ciriè
Ospedale di Ciriè

All’interno degli ospedali, e in particolare nei pronto soccorso, è necessario garantire – con la massima urgenza – misure idonee a proteggere la sicurezza degli infermieri e di tutto il personale sanitario.

L’episodio che si è verificato l’altro giorno nel pronto soccorso dell’ospedale di Ciriè (Asl TO4), dove un paziente ha aggredito tre infermieri, non è che l’ultimo di una lunga serie. Con sempre maggiore frequenza, infatti, il personale ospedaliero è vittima di aggressioni da parte di utenti che per svariati motivi danno in escandescenza.

Il problema è ormai noto da tempo, lo conoscono bene sia l’assessore alla Sanità Saitta, sia i direttori generali delle diverse Aziende Sanitarie e Ospedaliere. E in particolare a conoscere bene il problema è proprio il direttore generale dell’Asl TO 4, che già in più occasioni è stata protagonista sulle cronache quotidiane per aggressioni e violenze contro il personale. Ma nonostante le continue denunce anche da parte delle forze sindacali, ad oggi nulla è cambiato.

E’ ora di passare dalle parole ai fatti e di mettere in atto, in tempi rapidi, misure di sicurezza che tutelino il personale sanitario, già costretto a turni di lavoro estenuanti per il sovraccarico di lavoro e per la grave carenza di personale che affligge il comparto sanitario. La sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale: deve essere garantita. Non è ammissibile lavorare nel timore di essere aggrediti.

Stefania Batzella,

Consigliera regionale
Movimento Liber
o
Indipendente

Commenti

Leggi anche

Augusta Montaruli

CIRIÈ. Finisce in Parlamento il caso degli spari contro la vetrina

“Dopo l’ennesima sparatoria ai danni di una vetrina di una attività cittadina il gruppo Centrodestra …

IVREA. Se questo è il cambiamento ne facciamo a meno

Giovedì 20 settembre il Consiglio Comunale di Ivrea non ha approvato la mozione di indirizzo sul …