Home / BLOG / CIRIÈ. Pugliesi: “Per il centro storico…”
L'assessore Alessandro Pugliesi
L'assessore Alessandro Pugliesi

CIRIÈ. Pugliesi: “Per il centro storico…”

“Non escludo nulla, neanche la pedonalizzazione”.

A dirlo è l’assessore al Commercio Alessandro Pugliesi, in merito alla riqualificazione del Centro Storico della città dei D’Oria. Si tratta di uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni.

Nello scorso mandato il mondo del commercio aveva fatto le barricate contro l’idea della Giunta targata Francesco Brizio di pedonalizzare la centralissima via Vittorio.

Nel nostro programma rimane l’idea di riqualificare il centro storico per renderlo attrattivo e più interessante – spiega Pugliesi -. Quello della riqualificazione rimane sempre un tema importante per la città”.

Ad oggi, però, l’assessore non si sbilancia.

Parleremo con gli attori interessati -. sottolinea Pugliesi -. L’importante per noi è che il centro cittadino sia vivo, ma non abbiamo un’idea predefinita, possono esserci varie soluzioni. Coi portici, in ogni caso, abbiamo la fortuna di avere grandi possibilità. Non escludo nulla, neanche la pedonalizzazione. È una possibilità che sarà presa in considerazione, fa parte dei ragionamenti che si fanno su di un centro storico. Sicuramente, poi, dovremo scegliere la soluzione migliore”.

L’opinione personale di Pugliesi? “La mia opinione non ha nessuna valenza, cosa pensa Pugliesi c’entra poco – risponde lui -. Io devo fare il meglio per le attività produttive”.

Quel ch’è certo, è che l’assessore coinvolgerà la cittadinanza nel processo decisionale che porterà alla riqualificazione.

La decisione non arriverà dalla giunta – conclude il braccio destro della Devietti -. La soluzione dovrà essere condivisa e discussa sia a livello di consiglio comunale, con le commissioni, sia a livello di cittadinanza, coinvolgendo i portatori di interessi. Si tratta di una scelta così importante per la città che non si può prescindere dal confronto”.

 

manuel.giacometto@gmail.com

Commenti

Blogger: Manuel Giacometto

Manuel Giacometto
La sfumatura

Leggi anche

SAN MARTINO. Carabinieri in Comune per allontanare la consigliera Zilli

Carabinieri. Ambulanza. Mezzo paese affacciato all’uscio del Comune mentre dentro scoppiava una bagarre che così …

IVREA. Lettera aperta a Gillardi. C’era una volta lo “Speciale Mugnaia”

Egregio presidente dello storico carnevale di Ivrea Piero Gillardi e pc Sindaco di Ivrea Sentinella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *