Home / Torino e Provincia / Ciriè / CIRIÈ. Parcheggi, nuove tariffe in vigore: 1,10 euro i posti in superficie, 0,90 quelli interrati
Parcheggi
Parcheggi

CIRIÈ. Parcheggi, nuove tariffe in vigore: 1,10 euro i posti in superficie, 0,90 quelli interrati

Parcheggi blu in superficie a 1.10 euro all’ora. Tariffe a 0.90 per gli interrati.

Sono entrate in vigore da qualche settimana le modifiche relative al riequilibrio del piano economico finanziario della società “Ciriè Parcheggi”, che gestisce gli stalli blu nella città dei D’Oria.

La revisione del contratto è stata votata dal consiglio comunale ciriacese il 18 aprile, in una delle ultime sedute del parlamentino della scorsa amministrazione.

Tra le novità, ad esempio, l’allungamento del periodo di concessione dei parcheggi alla società a 30 anni (fino al 2043) e l’aumento del numero degli stalli a pagamento: sono diventati blu 30 posti auto in piazza Vittime dell’Ipca che prima erano gratuiti.

Il parlamentino ciriacese aveva inoltre detto sì all’aumento dell’aggio riconosciuto alla Ciriè Parcheggi da parte del Comune per il servizio degli ausiliari del traffico (da 8 a 13 euro a verbale) e alla la rinuncia da parte del Comune al canone sino al 2028 compreso (nel 2029 è previsto un canone che Ciriè Parcheggi S.p.A. verserà al Comune di Ciriè pari a 75.000 euro, che salirà a 210.000 euro dall’anno successivo).

Le polemiche delle associazioni di categoria e dei cittadini avevano portato amministrazione, commissione consigliare e consiglio comunale alla decisione di non aumentare eccessivamente le tariffe nella centrale via Vittorio e a non rendere a pagamento i parcheggi nelle ore di pranzo.

L’affidamento della gestione degli stalli blu alla Ciriè Parcheggi era avvenuto con il metodo del project financing. La società aveva investito più di 5 milioni di euro per riqualificare piazza Castello, realizzare Piazza Vittime dell’IPCA e il Parcheggio Monte Grappa, costruire la struttura interrata “Parcheggio Castello”, fare il ricondizionamento della struttura interrata “Parcheggio Cirié2000” e realizzare interventi finalizzati alla riorganizzazione del mercato del venerdì.

L’investimento dell’operatore privato sarà ristorato dagli utenti dei parcheggi tramite il pagamento della tariffa oraria.

Gli stalli gestiti da Ciriè Parcheggi sono complessivamente 823 (di cui circa 230 interrati).

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

IVREA. Ambiente: Tlp, Ivrea verso futuro a emissioni zero

“La Regione intende valorizzare la proposta che prevede per tutto l’eporediese un futuro sostenibile a …

IVREA. La vertenza appalti pulizia poste finisce in tribunale

Nel giorno in cui scendono in piazza i circa cento lavoratori sardi della Manitelidea spa, …

Un commento

  1. Per due volte compresa oggi la macchinetta non funzionavano non dava il resto . Non c’è un numero da chiamare. Servizio pessimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *