Home / Torino e Provincia / Ciriè / CIRIÈ. A Loreto grande attesa per “Funghi in piazza”
Funghi in piazza a Ciriè

CIRIÈ. A Loreto grande attesa per “Funghi in piazza”

Cresce l’attesa a Ciriè per i tradizionali festeggiamenti di Borgo Loreto, in pieno centro storico. La kermesse, organizzata dal Comitato Festeggiamenti del borgo in onore della SS. Vergine di Loreto, si svolgerà dal 6 al 10 settembre. Imbastito un ricco programma di eventi, che vede quest’anno alcune novità.

Da giovedì 29 agosto a venerdì 6 settembre. Alle 20.45 recita del Santo Rosario nella Chiesa di Loreto.

Venerdì 6 settembre. Alle 20 la “Grigliata del Borgo in Giallo e Blu” in piazza Loreto, nel padiglione delle feste, in collaborazione con la Pro Loco Dveisin Festareul. Prenotazione obbligatoria entro il 4 settembre presso i negozi Diviso Due Calzature (via Fiera, 28 tel. 011.9211657) e Navigare (Via Vittorio Emanuele, 12 tel. 011.9205611). Sarà inoltre inaugurato il banco di beneficenza nella Chiesa dello Spirito Santo. Aprirà i battenti il parco divertimenti.

Sabato 7 settembre. Alle 10, nella Chiesa dello Spirito Santo, apertura del banco di beneficenza. Alle 17.15, sempre nella chiesetta, la solenne processione in onore della Madonna di Loreto per le vie del Borgo. Alle 18 nel padiglione delle feste di piazza Loreto la Santa Messa. Alle 21.15 il gruppo teatrale frontese J’Articioch presenta “Le sorpreise dla macia ‘d vin”, commedia supercomica in tre atti di Claudio Argenti.

Domenica 8 settembre. Dalle 9.30 in via Vittorio Emanuele al via la rassegna Funghi in Piazza, la “37esima edizione della Mostra Concorso Micologico Borgo Loreto”. Dalle 10 alle 15 la consegna delle composizioni con i funghi. Dalle 16 alle 19 l’esposizione delle composizioni. Premi: Trofei Città di Ciriè, Borgo Loreto, Assessorato alle Manifestazioni, Pietro Coletti, Fratelli Morino, Dino Tammaro e Mario Guglielminotti. In giornata anche la “34esima mostra mercato di funghi e non solo…” con i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato piemontese. Ci sarà anche la 30esima edizione della Mostra Micologica didattica a cura dell’Associazione Micologica Piemontese. Alle 9.30 l’apertura della mostra fotografica a cura del Circolo Ars et Labor, la mostra di pittura a cura di Vion Abbigliamento, in piazza San Giovanni la sfida al campione a cura del Circolo Scacchistico ciriacese, nel viale della Stazione all’angolo con via Roma “GiocaLoreto 2019” con giochi di ruolo e e non a cura dell’associazione ludica Dragon Lans.  Alle 10 i commercianti della via presentano “Vivere via Sismonda”. Alle 11.30 vermouth d’onore offerto dai priori. Alle 12.30 nel padiglione delle feste il “Pranzo di Loreto” a cura di Banqueting & Banqueting srl di San Maurizio, partecipazione libera con prenotazione entro il 6 settembre da Diviso Due Calzature e Navigare. Saranno serviti vini dell’Enoteca Reviglio, proposti e offerti dal Maestro del Gusto Giovanni Reviglio. Alle 15 in via Vittorio “Bustine da zucchero”, 17esimo raduno nazionale dei collezionisti. Alle 16 in piazza Loreto la levata di tavola con la Filarmonica devesina. Alle 16.30 in piazza Castello il pomeriggio musicale, la Devesina incontra gli ospiti del Girasole. Alle 18 in piazza Loreto la cerimonia di premiazione del concorso funghi e della migliore bancarella. Alle 21.20 nel padiglione delle feste Massimo Serra presenta “Ballando e cantando liscio e tanto altro”.

Lunedì 9 settembre. Alle 8.30 nel Duomo di San Giovanni la Santa Messa in suffragio dei defunti di Borgo Loreto. Alle 15.30 in via Vittorio Emanuele giochi per ragazzi e ragazze da 5 a 13 anni con corsa del sacco e tante sorprese. Alle 17.45 gara della pastasciutta a cura della Gelateria Dolom Ice. Alle 21 in piazza Loreto arriva il gruppo storico-folkloristico “La Contëssa ‘d Mirafior e ‘l sò séguit”.

Martedì 10 settembre. Alle 21 nel padiglione delle feste la serata giovani, “Loreto’s got talent”. Spettacolo, musica e varietà in collaborazione con l’organizzazione Nardoland.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

MONCRIVELLO. Sabato e domenica “Motori & Sapori” al Trompone

Sabato 14 e domenica 15 settembre, al Santuario del Trompone si terrà la settima edizione …

CIRIÈ. Via Montessori, Ferrara: “Per Devietti i giovani fanno solo schiamazzi”

“Sono amareggiato per l’approccio che questa Amministrazione continua ad avere nei confronti dei giovani. Partono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *