Home / In provincia di Vercelli / CIGLIANO. Rigazio: «Non mi ricandido perché è ancora in corso il procedimento penale aperto su Palazzo Carpeneto»

CIGLIANO. Rigazio: «Non mi ricandido perché è ancora in corso il procedimento penale aperto su Palazzo Carpeneto»

È il procedimento penale che ancora la vede coinvolta per la vicenda di Palazzo Carpeneto ad aver convinto il sindaco Anna Rigazio a rinunciare alla ricandidatura alle elezioni comunali della prossima primavera.

Come si ricorderà, nel novembre del 2017 una tegola cadde dal tetto dell’edificio di proprietà del Comune che si affaccia su piazza Martiri della Libertà. La Procura della Repubblica di Vercelli pose sotto sequestro l’edificio, con l’adiacente tratto di via Romualdo Bobba (riaperto solo nell’agosto scorso); poche settimane dopo, a seguito di una denuncia sporta da un dipendente dell’ufficio tecnico comunale, la stessa Procura aprì le indagini nei confronti del sindaco e dell’assessore ai lavori pubblici Gianni Castelli.

I due amministratori, destinatari di avvisi di garanzia, speravano che le indagini si concludessero entro ottobre 2018, con un’archiviazione o un rinvio a giudizio; sono invece state prorogate. «Per questo motivo – ha dichiarato la Rigazio – ho preso la decisione di non ricandidarmi: non voglio affrontare la campagna elettorale e un eventuale nuovo mandato avendo sulla testa questa spada di Damocle».

La decisione, ha precisato la Rigazio, è stata condivisa con il gruppo politico di cui fa parte, e che prossimamente annuncerà il candidato sindaco. «Siamo convinti – ha concluso il primo cittadino, a nome dell’intera Amministrazione – di aver fatto tutto il possibile per garantire la sicurezza di Palazzo Carpeneto e dei passanti».

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CHIVASSO. Maria Cicconetti ha presentato il suo libro alla sezione UILDM “Paolo Otelli”

Nuova presentazione del libro “La foto che non c’è” per la scrittrice Maria Cicconetti. Stavolta …

CHIVASSO. Terzo compleanno per uno storico locale oggi rinato: la “Trattoria Pesci Vivi”

In molti si ricorderanno della “Trattoria Pesci Vivi”, noto locale per anni presente sul territorio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *