Anche quest’anno, per la 14a volta, a settembre torna la mostra “Oltre il Blu”, curata da Graziano Prola. Dopo aver ospitato artisti provenienti da ogni dove, quest’anno la mostra è “a km 0”: nei locali dell’Istituto Comprensivo “Don Evasio Ferraris” di piazza Martiri della Libertà verranno infatti esposte opere degli artisti ciglianesi Horiki Katsutomi e Gabriele Pino, “Il Vecchio e il Giovane”.
Katsutomi è nato a Tokyo nel 1929 e vive in Italia dal 1969. Esponente dell’astrattismo, «vi è nella sua ricerca, condotta con un meditato e lirico astrattismo, la concezione filosofica zen e il senso di una interiore contemplazione». Ha esposto in numerose gallerie d’arte italiane ed estere.
Gabriele Pino è un giovane illustratore che ha studiato allo IED di Torino e lavora, fra l’altro, per l’editoria e la pubblicità. Al suo attivo ha un libro illustrato, La regina del mare (di Sara Favarò, Edizioni Off) mentre i suoi fumetti escono regolarmente sul settimanale Origami. In collaborazione con la designer e ceramista Cecilia Mosso ha realizzato la linea di ceramiche illustrate “Memorie”.
L’inaugurazione della mostra sarà sabato 1° settembre alle 17; sarà visitabile – con ingresso libero – il 2 e poi dal 7 all’11 settembre: nei feriali dalle 21 alle 23, nei festivi dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23.