Home / Eventi / Altri Eventi / CIGLIANO. Domenica c’è “Incontro tra culture”

CIGLIANO. Domenica c’è “Incontro tra culture”

“Dalla finestra si sente la gente, dalla porta si vede la gente, dagli occhi si ascolta la vita”: questa è la frase che appare sulla locandina di “Incontro tra culture”, l’evento che si svolgerà in paese domenica 19 maggio dalle 12 alle 22. Saranno tanti gli appuntamenti in programma, ma prevarranno le danze e il cibo multietnico.

«Questa festa è giunta all’undicesima edizione, e ogni anno ha riscosso sempre un grande successo», afferma l’assessore Bruna Filippi; «abbiamo molte nazioni che parteciperanno all’iniziativa, le cui etnie vivono e sono integrate nel territorio ciglianese e sono l’Argentina, la Tunisia, Cuba, il Marocco, la Romania, la Cina, Togo, Mozambico, Senegal, Perù, Colombia e Russia».

I bambini della scuola dell’infanzia interpreteranno i canti dedicati ai popoli «e poi sarà tutto un susseguirsi di danze e feste. Le etnie che abitano a Cigliano sono onorate di partecipare a questa festa, in cui possono celebrare la loro cultura, molti di loro hanno un’attività qui in paese».

Ci sarà poi una degustazione di cibi caratteristici dei Paesi il cui ricavato sarà devoluto a persone in difficoltà economica, in particolare all’associazione San Vincenzo de’ Paoli; il restante, invece, sarà devoluto a una delle etnie partecipanti. L’anno scorso è stato donato alle donne del Togo. «Ci saranno poi le associazioni che balleranno e canteranno sulle musiche della loro cultura, l’Argentina per esempio ci delizierà sul palco con esibizioni di Tango e Milonga. E’ una festa molto bella e caratteristica che speriamo che anche quest’anno possa piacere ai visitatori».

La manifestazione è organizzata dal Comune in collaborazione con Pro Loco, Basket Cigliano Asd, Ascom, Associazione Commerciando, Banca del Tempo e Circolo dei Ronchi. I negozi saranno aperti e il centro del paese (corso Umberto, piazza Matteotti, piazza Martiri della Libertà e piazza Partigiani) sarà pedonale. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il centro polivalente di via Venturino.

Commenti

Blogger: Viviana Vicario

Viviana Vicario
Articoli e... Poesia

Leggi anche

BORGO D’ALE. Incidenti stradali: scontro sulla To-Mi, un morto e 6 feriti

Incidente mortale, oggi pomeriggio, sull’autostrada A4 in direzione Milano, all’altezza di Borgo d’Ale (Vercelli). Ad …

Piazza Ottinetti

IVREA. FORMAE: “Scegli il brand del Canavese”

Dalla collaborazione tra la Città di Ivrea, il Politecnico di Torino e Confindustria Canavese, con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *