Home / Torino e Provincia / Ciconio / CICONIO. E’ emergenza rifiuti
rifiuti

CICONIO. E’ emergenza rifiuti

S’era detto che al più presto la raccolta differenziata sarebbe partita nei Comuni che ancora ne sono esenti. Ovvero Ozegna, Lusigliè, Bosconero, Feletto e Ciconio. Gli unici cinque Comuni in tutto il bacino dell’ex Consorzio Asa, ora passato a Teknoservice, che ancora non erano serviti con il risultato, deleterio, che si tratta anche delle zone maggiormente prese di mira dagli incivili. Di questo s’era parlato, tra l’altro, nella riunione convocata dal Sindaco di Ciconio a metà maggio, con tanto di lamenti per le difficoltà nel controllo del territorio, posto che la videosorveglianza sarebbe molto costosa e probabilmente non risolverebbe comunque il problema.

Ma a distanza di settimane non solo la raccolta differenziata, promessa dall’azienda, non è partita, ma addirittura il problema dell’accumulo di rifiuti e dei cattivi odori si è aggravato. Cassonetti pieni zeppi, sacchi accatastati a terra, rifiuti abbandonati anche in strada, come spesso succede, ed una puzza da far venire il mal di stomaco. Senza contare i rischi per la salute pubblica, tra l’altro sull’immondizia si avventano spesso cani o gatti. C’è di tutto e di più: indifferenziata, cartoni, palstica, umido, persino poltrone ed altri ingombranti. E da un po’ di tempo non si vede un furgoncino degli addetti alla raccolta.

A lanciare l’allarme è il gruppo di minoranza “Ciconio Tricolore”. “E’ davvero verognoso – sottolinea il capogruppo Raffaella Riu – che questa amministrazione non riesca a prendere provvedimenti per sostituire i bidoni e per far passare l’azienda a raccogliere l’immondizia. Per il gruppo Ciconio Tricolore è davvero disgustoso vedere che ci sono state tante promesse sulla differenziata e adesso che siamo arrivati a luglio non è ancora partita“.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Dell’impiego ovvero dello Statuto dei lavoratori

Il professor Carlo Ossola (dovrebbero tremarmi le vene dei polsi solo a scriverne il nome), …

IVREA. Italgas acquista il 15% di Aeg Reti Distribuzione

Italgas società quotata alla borsa di Milano, specializzata nell’attività di distribuzione del gas, con oltre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *