Home / Sport / Altri Sport / CICLISMO. Il Giro d’Italia 2016 passa da Chivasso
Giro d'Italia

CICLISMO. Il Giro d’Italia 2016 passa da Chivasso

Il Giro d’Italia ci ha abituati bene. Nel 2016, la Corsa Rosa tornerà sulle nostre strade e lo farà giovedì 26 maggio, in occasione della diciottesima tappa, la più lunga di quest’edizione del Giro. Ben 234 chilometri, da Muggiò a Pinerolo, con una spettacolare salita di Prà Martino a 15 chilometri dalla fine, con pendenze medie al 10 per cento, in grado di sparigliare le carte in favore dei “cacciatori”, anche se questa giornata potrà essere adatta anche agli sprinter, magari trainati dal “treno” della loro squadra fino agli ultimio metri, quelli decisivi ai fini del successo, del percorso. Il gruppo, dalla Brianza, muoverà verso Expo 2015 e poi verso Magenta e il Piemonte. Da Novara a Vercelli, in direzione Torino, e sulla strada i ciclisti transiteranno da Crescentino, Verolengo, Chivasso e Brandizzo.

Questa tappa sarà la prima delle quattro che chiuderanno il Giro d’Italia 2016, tutte con il Piemonte grande protagonista. La carovana rosa arriverà in Piemonte giovedì 26 maggio con la quart’ultima tappa Muggiò-Pinerolo. Il giorno successivo la Corsa Rosa transiterà in Francia: dopo aver attraversato il Saluzzese e la Val Varaita, sarà la volta del Colle dell’Agnello, con ben 60 km di salita, prima dell’arrivo fissato a a Risoul, già tappa d’arrivo del Tour del France 2014. Il 28 maggio, invece, la penultima tappa del Giro partirà da Guillestre, in Francia, e dopo il colle di Vars e quello della Fauniera arriverà a Sant’Anna di Vinadio.  Domenica 29 passerella finale del Giro, con la Cuneo-Torino.

Sin d’ora tutti gli appassionati segneranno sul calendario la giornata di giovedì 26 maggio, nella quale potranno vedere dal vivo la Maglia Rosa e tutti gli altri protagonisti del Giro d’Italia, uno degli eventi sportivi più conosciuti ed apprezzati al mondo. Negli occhi c’è ancora il passaggio del Giro in Canavese negli ultimi anni, soprattutto l’arrivo a Rivarolo Canavese nel 2014, ma altre grandi emozioni verranno rivissute presto.

Commenti

Blogger: Glauco Malino

Glauco Malino
Tutti pazzi per lo sport

Leggi anche

NUOTO. Europei 25 m; trionfo Quadarella, Caramignoli 3/a

Non delude le attese Simona Quadarella che conquista l’oro negli 800 stile libero agli Europei …

SCI ALPINO. Gli slalomisti azzurri si allenano in Val d’Isere

Venerdì 6 dicembre tornerà la Coppa del mondo di sci alpino con una tre giorni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *