Home / BLOG / CHIVASSO. Vuoto a rendere e tigli in ospedale: grazie Castello

CHIVASSO. Vuoto a rendere e tigli in ospedale: grazie Castello

Lunedì scorso si è svolto il consiglio comunale, tra i tanti  punti all’ordine del giorno c’è stata la mozione presentata dal nostro gruppo consiliare M5S sul “Vuoto a Rendere”. Con grande entusiasmo la mozione è stata votata favorevolmente da tutti i gruppi consiliari. Un passo importante verso la riduzione dei rifiuti e il riuso.

Durante il consiglio vista la determina di giunta pubblicata in giornata sul sito del comune, che affermava l’abbattimento dei tigli d’avanti l’ospedale programmato per giovedì si è pensato di chiedere al Presidente del Consiglio di poter inserire all’ordine del giorno una interpellanza per cercare di far cambiare idea al Sindaco e alla giunta.

Le risposte sono state deludenti e la maggioranza ha continuato per la sua strada, così alcuni cittadini insieme alle associazioni ambientali e a proprie spese, hanno deciso di contattare un fitologo per elaborare una relazione fitostatica di parte su otto alberi, gli stessi che, secondo la relazione consegnata in comune, andavano abbattuti. Gli esiti sono stati sorprendenti, hanno rilevato un solo albero ammalato ed un secondo che richiede una verifica più approfondita, mentre per gli altri sani consigliano solo una piccola manutenzione. Così giovedì mattina ci siamo uniti ad associazioni e cittadini per tentare di bloccare l’abbattimento di piante sane. Il Sindaco insieme ai suoi tecnici non volevano ascoltate le nostre ragioni ma dopo un lungo dibattito si è deciso di abbattare solo il tiglio che sulle due relazioni risultava ammalato e di provvedere ad una terza relazione per verificare quale delle due relazioni sia veritiera.

Non possiamo che ringraziare il Sindaco per aver sospeso il taglio in attesa di una seconda perizia, in questo modo ha ascoltato i cittadini.

Commenti

Blogger: Fabio Cipolla

Fabio Cipolla
#OgniGiorno

Leggi anche

Il miglior meccanico Yamaha d'Italia è di Cavagnolo

CAVAGNOLO. Gianluca ha vinto il campionato Yamaha: il miglior meccanico d’Italia ce l’abbiamo noi!

Il miglior meccanico d’Italia ce l’abbiamo noi, a Cavagnolo. Crescere con un sogno nel cassetto, …

A Chivasso una misteriosa morìa di pesci

CHIVASSO. Misteriosa morìa di pesci nella roggia Campagna. Si indaga

Misteriosa morìa di pesci nella roggia Campagna o Gora di Chivasso. Da questa mattina decine …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *