Home / BLOG / CHIVASSO. Un milione e mezzo per bonificare le discariche
Il sindaco Claudio Castello

CHIVASSO. Un milione e mezzo per bonificare le discariche

che punto siamo con le discariche? Lo domandiamo al sindaco Claudio Castello. Per il Comune di Chivasso si tratta di trovare i soldi per la bonifica dell’area e per l’asportazione del percolato che le discariche continueranno a rilasciare nel suolo per molti anni.

Il 20 aprile si è svolta a Torino una nuova riunione tra le parti interessate: Comune, Città Metropolitana, Regione e Governo. Una delle tante, ci tiene a precisare Castello: ogni quindici giorni le parti si incontrano e fanno il punto.

La buona notizia è che una delibere del CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha stanziato cifre considerevoli: un milione e mezzo di euro dovrebbero servire alla bonifica delle nostre discariche. Usiamo il condizionale perché occorrono altri due passaggi: una delibera della giunta regionale e un accordo di programma per Chivasso.

Al milione e mezzo del governo dovrebbero aggiungersi i soldi di due fideiussioni di SMC, la società proprietaria delle discariche, che gli enti pubblici stanno cercando di riscuotere. La Regione ha emesso un decreto ingiuntivo per incassare i 600.000 euro della fideiussione accesa nel 2012 da SMC a garanzie dell’esecuzione della bonifica della Chivasso 1 e della Chivasso 2. Una bonifica che SMC non ha portato a compimento. Il Comune dovrebbe riuscire a riscuotere la fideiussione di 700.000 euro riguardante la Chivasso 3. In  tutto 2.800.000 euro con i quali – se arriveranno – il Comune potrà proseguire gli interventi di bonifica lasciati incompiuti dalla proprietà.

Per quanto riguarda il percolato, SMAT costruirà un impianto di pompaggio che preleverà in continuazione il percolato e lo avvierà attraverso le tubature al depuratore di regione Arianasso nei pressi del Po. Oggi il percolato è trasportato mediante autocarri: il nuovo impianto ridurrà i costi. SMAT dovrebbe riuscire a realizzarlo in un anno.

Commenti

Blogger: Piero Meaglia

Piero Meaglia
Rosso relativo

Leggi anche

Il Campione e la Zanzara, il teatro in bicicletta

Il teatro in bicicletta con Faber Teater per la settimana della mobilità sostenibile! 19 settembre …

SALUGGIA. Chi è Huma: “Vi racconto la mia esperienza a ‘X-Factor’”

Ieri sera lo abbiamo visto su Sky come partecipante al programma “X-Factor”… e ora Huma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *