Home / Torino e Provincia / Chivasso / CHIVASSO. Sui lavori per la rotonda, il Cai precisa
Marco Marocco, vicesindaco Città Metropolitana

CHIVASSO. Sui lavori per la rotonda, il Cai precisa

Spett.le Redazione,  in riferimento alla dichiarazione del vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Marco Marocco in merito al completamento dei lavori sulla rotonda ex SS590 difronte al ponte di Chivasso sul Po, pubblicata sul vostro giornale: “il nuovo tratto del percorso pedonale è stato studiato in collaborazione con l’associazione degli alpini che si occupa della manutenzione del sentiero Berruti che parte proprio da questo punto”, ritengo sia opportuno precisare che non è l’Associazione Nazionale Alpini che se ne occupa ma la Sezione chivassese del CAI che ha intitolato il sentiero a Pierangelo Berruti, socio del Club Alpino Italiano consigliere e tesoriere per molti anni, Istruttore di SciAlpinismo e accompagnatore di escursionismo.

I notevoli lavori di ripristino e pulizia sono stati fatti dai volontari del CAI ai quali si sono uniti, i componenti dell’AIB (squadra Antincendi Boschivi di Castagneto), qualche volontario dell’ASSO di San Mauro, alcuni soci dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini della XI zona) ed anche semplici appassionati.

Il percorso inaugurato nel maggio 2017 è una sicura alternativa per i molti camminatori che erano costretti a percorrere la strada verso Castagneto priva di marciapiede ed in alcuni punti decisamente stretta e pericolosa. Ed è proprio il CAI di Chivasso che ne cura la manutenzione e che collabora anche agli aspetti promozionali/informativi (ad esempio il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro con il Liceo Newton di Chivasso ha permesso di collocare bacheche didattiche lungo il percorso).

Con i tecnici della Città Metropolitana il CAI ha concordato che, al termine dei lavori quando saranno anche ultimati gli attraversamenti pedonali verso Chivasso, l’ingresso del sentiero sarà posizionato proprio in modo da agevolare chi deve attraversare la rotonda andando o provenendo dal ponte sul Po. Ringraziando per l’attenzione porgo cordiali saluti.

Mauro Basso

Club Alpino Italiano

Sezione di Chivasso

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CHIVASSO. Il video dei massaggi “bars” ai bimbi della Dasso sta facendo il giro del mondo…

Il video di 21 minuti che ritrae in volto i bimbi della scuola elementare Dasso …

Le sardine di Milano rispondono alla lettera aperta di Carlo Smuraglia

Caro professor Smuraglia, le sue parole non sono certamente un’interferenza, ma semmai uno stimolo a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *