Home / BLOG / CHIVASSO. Che successo il Presepe Vivente di Mosche!

CHIVASSO. Che successo il Presepe Vivente di Mosche!

Fornai che cuocevano il pane, sarte che filavano tessuti e falegnami intenti a spaccar la legna. Re Magi che recavano in dono oro, incenso e mirra, stelle comete luccicanti e la Madonna con Gesù Bambino accompagnata da un asino. Sabato sera, in frazione Mosche di Chivasso, il tempo sembrava essersi fermato.
Il motivo, la prima edizione del Presepe Vivente organizzato dall’associazione Pro Mosche. Camminando lungo la via principale del paese, tanti erano i mestieri dell’epoca riprodotti dai figuranti. Fornai, lavandaie, osti, falegnami ed allevatori nei tipici vestiti da lavoro ed intenti ad eseguire le proprie mansioni. Rievocati sono stati anche gli ambienti orientaleggianti tipici degli harem. Attraverso le gigantografie dei cammelli e la presenza di pecore ed agnelli è stata invece ricreata la natura. Momento culmine della serata è stata poi la processione che ha visto come protagonisti la Madonna col Bambino che, preceduta dai “centurioni romani” ed accompagnata da alcuni figuranti travestiti da angeli e pastori ha percorso la via centrale del paese per recarsi in Chiesa, dove è avvenuta la cerimonia di benedizione dal Presepe.
Per tutta la durata della manifestazione sono stati distribuiti the caldo, vin brulè e panettone. La rievocazione si è conclusa con gli auguri da parte dei membri della Pro Loco. Nonostante la fitta nebbia, numerosa è stata la partecipazione del pubblico proveniente dai paesi limitrofi.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

BRUSASCO. Dana esce dal carcere: sconterà il resto della pena a casa

Esce dal carcere Dana Lauriola, la portavoce del movimento No Tav arrestata il 17 settembre …

VENARIA. Si apre una voragine in via Canale, disagi per il traffico

VENARIA. Si apre una voragine in via Canale, disagi per il traffico. Caos e disagi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *