Home / Eventi / Altri Eventi / CHIVASSO. Sapori del Mondo con il CPF Torassese

CHIVASSO. Sapori del Mondo con il CPF Torassese

Venerdì presso la sede del CPF Torassese di via Maestra 31 si è tenuto il primo appuntamento di quest’anno di “Sapori del Mondo”. Numerosissimi i partecipanti. La serata è stata presentata da Giorgio Cena e Carlo Mastrogiacomo coadiuvati da Ezio Torasso che si è occupato della parte grafica della presentazione. Cena ha spiegato come il cibo è vita e tramite il cibo e la condivisione si comunica con gli altri, il cibo è un portare avanti le tradizioni ed è anche occasione di unione ed integrazione dei popoli. Cosìdopo la prima edizione intitolata “Sapori di un tempo” sul cibo del Piemonte e la seconda edizione “Sapori d’Italia” sulle cucine regionali Italiane questa terza edizione “Sapori del Mondo” verte sulla cucina tipica di vari paesi, presentata da persone che vivono nella zona ma provengono da altri paesi, questo dimostra anche come queste persone si sono ben integrate con la popolazione torassese. Dopo i saluti di Ilaria Momo attuale presidente del CPF Torassese si è entrati nel vivo della serata con la spiegazione di quattro ricette. Tunde (Ungheria) ha spiegato il piatto Rakott krumpli che può essere tradotto patate in casseruola legato alla povertà di un tempo, un piatto molto semplice e nutriente. Aisha (Burkina Faso) per il piatto Attiéké simile a cous cous ed a base di manioca. Iara (Brasile) con il piatto Feijoada, esistono varie ricette di questa pietanza, quella mostrata è con fagioli neri e riso. Rocio (Perù) ha spiegato la realizzazione dei Tamales de Cerdo piatto antichissimo, di origini tra l’8000 ed il 5000 a.C. : Aztechi, Maya. Olmechi e Toltechi lo utilizzavano come razione di cibo facilmente trasportabile, si pensa addirittura che l’origine del piatto sia afroperuviana introdotto nella gastronomia peruviana dagli schiavi provenienti dalla costa atlantica.

A fine serata dopo il saluto del Comune rappresentato da Tiziana Siragusa e Giovanni Scinica tutti i partecipanti sono stati omaggiati di un assaggio di tutti i piatti presentati nella serata per una condivisione in allegria.

Il prossimo appuntamento con i “Sapori del Mondo” sarà venerdì 15 Novembre 2019, sempre presso la sede del CPF Torassese in via Maestra 31 i piatti presentati saranno delle seguenti nazioni: Francia, Romania, Somalia e Senegal.

Le ricette di tutte le serate di quest’anno verranno pubblicate su un calendario: chi lo desidera può contattare direttamente il CPF Torassese o scrivere una email a cpftorassese@gmail.com.

Commenti

Blogger: Roberto Veglio

Roberto Veglio
Eventi & Tecnologia

Leggi anche

Caselle

CASELLE. Aeroporto Torino, servizio bus diretto per centro città

Prende il via il nuovo servizio Express dall’aeroporto di Torino per il centro città operato …

Manital

IVREA. Manital presenta piano rilancio, 450mln fatturato entro 2024

Manital punta a raggiungere i 450 milioni di fatturato entro il 2024, con 4.655 dipendenti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *