La fiaba di Martina nasce qui, fra le mura del suo nuovo negozio di libri per bambini in via dell’Asilo 3/D, in una “bolla ovattata e un po’ fiabesca”, dove accogliere i clienti, aprire il proprio spazio, mostrarlo e poi accompagnarli dolcemente fuori dal proprio mondo. “E’ questo ciò che avrei voluto ricreare, quando ho deciso di aprire il negozio. E ci sono riuscita. Per tale motivo ho deciso di chiamarlo “Fiabolla”: volevo che fosse uno spazio mio, ma in cui poter accogliere le persone che entrano e farle sentire a proprio agio. Le bolle danno un’idea di leggerezza, e con la loro forma tondeggiante rimandano subito al mondo dell’infanzia” spiega Martina Artusato.
Lavorava in un asilo nido come assistente educativo a San Raffaele Cimena, poi le è scaduto il contratto e a quel punto è venuto per Martina Artusato il tempo di scegliere. Scegliere se continuare la strada già intrapresa negli asili o cambiare mestiere. “Il filo conduttore del lavoro che amo sono sempre stati i bambini. E’ questo che volevo, ed è questo che ancora voglio che sia il mio lavoro: stare a contatto con loro. Ho deciso di intraprendere una nuova impresa e collegare l’amore per i libri ai bambini. Così è nato Fiabolla”. Vende libri illustrati per bambini da 0 a 10 anni, una sezione per adulti sulla puericultura e una parte dedicata ai bambini con disabilità.
“Da bambina avevo la passione per le illustrazioni e le figure. Prendevo i libri per copiarne i disegni. Ho sempre pensato che sarebbe bello vivere la realtà come se fosse una fiaba, per evitarne la pesantezza. I bambini insegnano questo. Sono dell’idea che questi libri presenti nel mio negozio, a volte possano essere utili anche per un lettore adulto. Trasmettono messaggi importanti con semplicità, risolvono problemi, e ‘arrivano’ a lettori di ogni età”.
Il negozio ha anche uno spazio per cambiare i bambini, ed è provvista di fasciatoio e una sedia su cui poter allattare. “Faccio parte di un’associazione di Chivasso, le Mom’s. Ho deciso di riservare un angolo anche per loro”. Organizzerà eventi, all’interno del locale. A breve, il 27 ottobre, ci sarà una sorpresa speciale per Halloween.