Home / Eventi / Altri Eventi / CHIVASSO. Il “Weekend della Salute” 19-20 ottobre 2019

CHIVASSO. Il “Weekend della Salute” 19-20 ottobre 2019

Forti dell’esperienza acquisita nella precedente edizione, anche per quest’anno è stato  organizzato un Weekend dedicato alla promozione della Salute, nelle giornate del 19 e 20 ottobre, in occasione di “Ottobre Rosa 2019”, mese internazionale della prevenzione del tumore al seno.

L’iniziativa è organizzata dall’ASL TO4, in particolare dalle strutture di Senologia e di Promozione della Salute, e dal Corso di Laurea in Infermieristica – Polo Formativo Universitario Officine H di Ivrea  e si consolida con la collaborazione di diverse Associazioni quali LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), ADOD (Associazione Donna Oggi e Domani), SAMCO (Sostegno Assistenza Malato Cronico Oncologico), Mariuccia Allovio e Futuro Rosa. Il “Weekend della Salute” ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Chivasso, del Comune di Romano Canavese e del Comune di Strambino.

L’evento ha come obiettivo quello di sensibilizzare la comunità sui temi di prevenzione oncologica, fornendo informazioni sull’importanza degli interventi di prevenzione primaria e secondaria e presentando concrete opportunità di cambiamento del proprio stile di vita. Proponendo ai cittadini di mantenersi in salute e di potenziare le condizioni di benessere per limitare la comparsa di malattie (eliminando o riducendo al minimo i fattori di rischio) si mette in atto la prevenzione primaria, con un benefico impatto sulla società. Proponendo l’adesione ai programmi di screening (come lo screening mammografico per i tumori al seno) si cerca di identificare precocemente una patologia, in una fase iniziale asintomatica; così facendo si mette in atto la prevenzione secondaria.

Gli eventi

• Sabato mattina 19 ottobre, dalle ore 9, presso il Palazzo Einaudi di Chivasso, si svolgerà un incontro divulgativo scientifico-ludico con un video inerente al percorso di diagnosi e cura nella Breast Unit (Unità di Senologia) dell’ASL TO4 e con brevi relazioni mediche intervallate da intermezzi musicali a cura di Lino Vairetti (Osanna). Saranno inoltre presentati i Gruppi di Cammino attivi nell’ASL e gli incontri di Fitwalking per donne con pregresso tumore al seno. Sarà anche l’occasione per approfondire temi per una sana alimentazione, con consigli pratici (a cura della struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ASL TO4) e con ricette di cucina (a cura dello Chef Giovanni Allegro). L’evento è aperto a tutti (fino ad esaurimento posti) e la partecipazione è gratuita.

• Domenica mattina 20 ottobre è prevista a Strambino una corsa/camminata non competitiva di 6 kilometri per tutti. L’incontro è presso il Salone Pluriuso (Via Cotonificio 1) alle ore 8, con registrazione e ritiro della maglietta tecnica in omaggio. Durante la mattinata, dalle 9 alle 12, il Centro Senologico ASL TO4 di Strambino rimarrà aperto, con possibilità di tour guidato della struttura e di informazioni/approfondimenti in merito al Programma di Screening Mammografico “Prevenzione Serena”. La mattinata si concluderà con la premiazione dei primi cinque classificati (uomini/donne), dei primi tre classificati bambini (“runners”) e con premi a estrazione. Al termine seguirà un momento conviviale con il “Pasta Party” (con possibilità di scelta tra pasta di grano e pasta di mais).

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO. La biblioteca Archimede ha organizzato incontri di formazione per l’autismo

La biblioteca Civica Multimediale Archimede e Fondazione Ecm hanno organizzato un modulo formativo – costituito …

IVREA. Alla Shazar Gallery espone Paola Rispoli

Una sequenza di tre immagini in bianco e nero di un’anziana suora che guarda una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *