Home / BLOG / CHIVASSO. Expo 2015. Ecco cosa bolle in pentola

CHIVASSO. Expo 2015. Ecco cosa bolle in pentola

Chivasso si espone. O, meglio, si “sovraespone”. Ad un mese esatto dall’apertura di Expo Milano 2015, l’esposizione universale che fino al 31 ottobre 2015 farà dell’Italia una vetrina mondiale sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, la città del Nocciolino presenta “SovraExposizione”.
Messa in campo dall’amministrazione comunale in collaborazione con i comuni di Castagneto Po, Gassino e Casalborgone per valorizzare i prodotti enogastronomici e turistici del territorio, l’iniziativa si terrà sabato 4 e domenica 5 luglio. A spiegare cosa bolle in pentola per il basso Canavese, il basso Monferrato, il chivassese e la collina torinese – durante la conferenza stampa di giovedì 28 maggio -, gli organizzatori dell’evento.
Primo fra tutti il giornalista e “gastromade” Vittorio Castellani, in arte chef Kumalè, ideatore del progetto e consulente per l’occasione di Palazzo Santa Chiara, costato alle casse comunali circa 12 mila euro.
L’obiettivo è quello di cogliere l’opportunità offerta da Expo Milano 2015 per iniziare un lavoro di promozione che vada oltre le solite eccellenze del territorio – ha esordito lo chef -. Solo la forza e la collaborazione tra i diversi Comuni, le istituzioni, le associazioni di categoria potranno, insieme ad un’efficacie strategia di comunicazione e promozione, accendere un interesse verso questo territorio ed attrarre sempre nuovi visitatori”.
Da qui, l’illustrazione del programma delle due giornate. Ci sarà il “Carpionato Mondiale”, il primo Chef Contest che sabato 3 luglio, a tenuta Cerello, vedrà otto cuochi piemontesi ed italiani sfidarsi nella creazione di due piatti da abbinare ai vini del canavese e della collina. A scegliere il vincitore saranno i giornalisti della stampa locale e nazionale selezionati dal Gist, il Gruppo Italiano della Stampa Turistica.
Domenica 4, sotto i portici del centro storico di via Torino verranno allestite “Le Arcate del Gusto”: qui il pubblico potrà degustare ed acquistare i prodotti esposti dai migliori produttori di “delicatessen” di Chivasso e dintorni.
Con “Il Cortile del Vino”, le arcate di Palazzo Santa Chiara diventeranno gli spazi dedicati ai vini più noti come l’Erbaluce ed il Passito di Caluso. Per stare al passo coi tempi, invece, verranno allestiti un’area con postazioni di cucina di strada, la “Street Food & Beer Fest”, il “Chivasso Temporary Food Market”, una selezione dei migliori banchi del mercato più bello dell’area metropolitana, ed il “Cooking Show”. Allestito nei locali dell’ex biblioteca, talent chef e cuochi prepareranno piatti della tradizione e non solo. Nella stessa sede, i maestri ceramisti di Castellamonte metteranno in piedi una mostra che mescolerà tradizione e innovazione. Ma non è finita.
Parte del programma sarà anche “Italian Train Experience”, l’iniziativa di Rete ferroviaria Italiana- RFI- nata con la progettualità dell’artista Ugo Nespolo per trasformare le stazioni minori della linea Torino- Milano-Torino Porta Susa, Chivasso, Santhià, Trecate, Magenta e Rho Fiera- in nuovi poli di attrazione e “luoghi da vivere”.
Le stazioni verranno personalizzate con foto, pannelli decorativi ed informazioni turistiche sui percorsi che i visitatori possono scegliere di fare in città o poco lontano -. Ha spiegato Nespolo -. Vogliamo trasformare la sosta in un momento di intrattenimento culturale ed emotivo”.
Dal 28 agosto al 30 settembre sarà la volta di “Non Solo Vero”, una mostra curata da Gianfranco Schialvino e ideata dal pittore Francesco Capello in cui si metteranno a confronto le opere di pittori realisti italiani e spagnoli. Tema della collettiva saranno, anche in questo caso, la produzione e la valorizzazione del cibo. Testimonial stellato, lo chef Mariangela Susigan. Presenti alla conferenza, anche il sindaco Libero Ciuffreda, l’assessore al Commercio Claudia Buo ed i sindaci di Casalborgone Francesco Cavallero e Castagneto Po, Giorgio Bertotto.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Trail delle Colline

Torna il Trail delle Colline nel Chivassese domenica 11

La seconda edizione del Trail delle Colline, valida come 2° Memorial Marino Borca e Pierangelo Berruti, in un anno …

CASALBORGONE. Baggio: “Il Consiglio comunale ve lo racconto io!”

Riceviamo e pubblichiamo. Da capogruppo del gruppo consigliare “PRIMA CASALBORGONE”, considerato che i consigli comunali …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *