Home / BLOG / CHIVASSO. Dal “Decreto Genova” i fondi per il nuovo liceo
IL LICEO NEWTON oggi è in via Paleologi

CHIVASSO. Dal “Decreto Genova” i fondi per il nuovo liceo

In città verrà realizzato un nuovo liceo: i soldi, undici milioni di euro, sono inseriti nel “Decreto Genova”. Sorgerà in via Mazzè, nell’ex area Tazzetti, in un terreno di proprietà comunale a fianco della nuova via intitolata all’ex sindaco Rigazzi e sul quale si è già conclusa un’opera di bonifica grazie ad un investimento di trecento mila euro della precedente amministrazione comunale. I canoni di locazione della futura scuola verranno pagati all’Inail dalla Regione.

Nell’annunciare lo sblocco dei fondi, l’assessora regionale all’Istruzione, Gianna Pentenero non nasconde la sua felicità: “I soldi ora ci sono. Il passaggio successivo spetta alla Città Metropolitana, che dovrà rimodulare il progetto presentando in Regione tutta la documentazione. Ci aguriamo lo faccia il più in fretta possibile anche perchè si è già perso troppo tempo. Quella che verrà realizzata sarà una nuova scuola che risponderà alle esigenze degli alunni del chivassese”. Il progetto della nuova scuola nasce dopo un lungo percorso. Era il 2010 quando un vecchio accordo di programma tra l’ex Provincia e la Regione prevedeva la realizzazione di quattro scuole nel torinese tra cui Chivasso. Progetti che vennero poi congelati dalla giunta guidata da Roberto Cota. Oggi, finalmente, al termine di un iter burocratico lunghissimo, l’attuale gunta Chiamparino è riuscita a rinnovare i progetti trovando la copertura finanziaria.

Attualmente gli istituti superiori a Chivasso sono due: il liceo Isaac Newton che comprende gli indirizzi Classico, Scientifico e il più recente Musicale; il liceo Europa Unita con indirizzi Linguistico e Meccanico. Doriano Felletti, dirigente Liceo Newton e reggente del Liceo Europa Unita saluta con entusiasmo il nuovo progetto: “E’ una valvola di sfogo perchè le iscrizioni sono in costante aumento: oggi frequentano i licei chivassesi 750 studenti. Gli spazi già esistenti in via Paleologi, in particolare per il Liceo Isaac Newton, sono limitati e la nuova offerta formativa rappresentata dal Liceo Musicale inaugurata all’inizio dicembre dello scorso anno, potrebbe presto richiedere più aule”.

Commenti

Blogger: Andrea Bucci

Andrea Bucci
Minuto per minuto

Leggi anche

CHIVASSO. Natale: l’Ascom litiga con Castello

CHIVASSO. Natale: l’Ascom litiga con Castello. “Abbiamo appreso ieri che il Comune di Chivasso non …

CHIVASSO. Ci ha lasciati Ginetta Dondero

CHIVASSO. Ci ha lasciati Ginetta Dondero. Si è spenta, all’età di 80 anni, Maria Teresa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *