Home / BLOG / CHIVASSO. Convegno “Samco”: “Cosa vuol dire curare nelle malattie neurologiche?”
Il simbolo della "Samco" proiettato sulla Torre Ottagonale

CHIVASSO. Convegno “Samco”: “Cosa vuol dire curare nelle malattie neurologiche?”

Nell’ambito del corso 2019 per diventare volontari “Samco” (“Sostegno Assistenza Malato Cronico Oncologico”) è previsto anche un convegno, a cui potranno partecipare tutti gli interessati. Convegno dal titolo: “Cosa vuol dire curare nelle malattie neurologiche?”, che si terrà sabato 9 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il Teatrino Civico di Piazza C.A. dalla Chiesa 5.

Evento organizzato in collaborazione con il “Centro di Promozione delle Cure Palliative”, nato da un’iniziativa della “Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta”, che si propone di creare una vasta e diffusa cultura delle cure palliative tra la popolazione e gli operatori sanitari.

Il convegno sarà moderato dai Dottori Libero Ciuffreda (Direttore del reparto di Oncologia delle “Molinette” e Presidente della “Samco”) e Claudio Geda (Direttore del reparto di Neurologia degli ospedali di Ivrea e Chivasso e Consigliere “Samco”). Interverrano vari specialisti medici e psicologi che disquisiranno su diverse tematiche: la SLA, con le sue difficoltà di cura e il progetto “Maraedue”; il trattamento delle demenze nelle fasi avanzate; i diritti dei pazienti; il sostegno alle famiglie e le cure palliative alla fine della vita delle persone affette da malattie neurologiche. In conclusione verranno riportate delle testimonianze attinenti ai temi trattati e verrà aperto il dialogo con il pubblico presente in sala.

Temi importanti, difficili, ma di cui è giusto parlare per farne avere una buona conoscenza e comprensione al più alto numero di persone possibile.

Commenti

Blogger: Alessandra Sgura

Alessandra Sgura
Conosciamoli meglio

Leggi anche

Calcio. Prima Categoria. Girone B. Dischetto “maledetto”: La Chivasso paga ancora dazio

Un’altra domenica da mangiarsi le mani. La Chivasso gioca, lo Stay O Party vince. E’ …

SAN BENIGNO. “Lascio L’Eredità per tornare a scuola, i ragazzi mi aspettano”

Ha emozionato tutta Italia Niccolò Pagani, professore della scuola media salesiana di San Benigno Canavese, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *