Home / Universo Sportivo Extra / CHIVASSO. “Club Scherma Chivasso”: tanto sano sport e non solo…
"Club Scherma Chivasso". Pronto a ripartire in sicurezza con tutti i suoi corsi
"Club Scherma Chivasso". Pronto a ripartire in sicurezza con tutti i suoi corsi

CHIVASSO. “Club Scherma Chivasso”: tanto sano sport e non solo…

“Club Scherma Chivasso” è un’attivissima realtà sportiva chivassese. Motore iniziale della sua nascita fu il Maresciallo Grimaldi che, insieme ad altri, diede vita a questa associazione: nel 1973 come gruppo sportivo e nel 1976 come Club Scherma affiliato alla Federazione. Successivamente a tanto impegno e a tanto lavoro sono arrivati un sacco di risultati: sei titoli italiani, diversi argenti, la vittoria di un Mondiale dei Maestri, tanti podi nazionali, un argento ai Campionati Cadetti Europei, una finale ai Campionati Cadetti del Mondo, tantissimi titoli regionali e questo solo per citarne alcuni. Arriva uno sfratto da quella che era la prima location della sede dell’associazione e il gruppo si sposta in quella che è ancora oggi l’attuale sede: i magazzini del blocco palestre siti nel piano interrato dell’ “IIS Europa Unita” di via Marconi 6. Arriva, purtroppo, l’alluvione del 1994 che gli allaga i locali e si porta via tutto; senza perdersi d’animo gli associati si sono rimboccati le maniche e hanno ripristinato tutto, ripartendo con la medesima voglia ed energia che sono da sempre il motore della società di scherma.

Oggi il “Club Scherma Chivasso“ è più attivo che mai ed è pronto a ripartire con tutti i suoi corsi e le attività agonistiche. Il via è fissato per il 14 settembre. Chi volesse avvicinarsi a questo sport ha diritto ad un intero mese di prova, comprendente due lezioni alla settimana di un’ora e mezza ciascuna. L’età minima per iscriversi è cinque anni, e poi da lì a salire. Il lavoro base serve per sviluppare la coordinazione, la resistenza, la velocità e le capacità motorie in genere, per poi entrare in maniera sempre più specialistica nel mondo della scherma. Una volta iscritti si va a lezione tre volte la settimana: i più piccoli vanno dalla 17 alle 18.30, i grandi dalle 18.30 alle 20.30. Si viene seguiti da istruttori validi e competenti, aventi diploma “ISEF” o laurea “SUISM”, diplomati come Maestri di Scherma con attestato rilasciato dalla Federazione, dei veri professionisti. La lezione è suddivisa in più parti: quella di preparazione atletica schermistica specifica, la lezione individuale col maestro e la parte dedicata agli “assalti” (incontri uno a uno o fra squadrette).

La scherma rappresenta lo sport nell’insieme ed è poi comprensiva di fioretto, spada e sciabola. Al “Club Scherma Chivasso” si praticano i primi due. Inizialmente tutti gli allievi partono con il fioretto e quando arrivano a 12/13 anni, momento in cui si vedono le peculiarità fisiche e psicologiche, ed anche in base a ciò che piace di più, ci si direziona nel continuare con la stessa arma o nel cambiarla passando alla spada.

La scherma è uno sport altamente educativo e formativo, non individuale perché si ha sempre di fronte qualcuno che non sai mai come reagirà alle tue azioni, non è ripetitivo, aiuta a sviluppare le capacità di reazione e la prontezza di riflessi. Insegna a perdere, a elaborare le sconfitte, a non abbattersi mai e a cercare di migliorarsi sempre. Non richiede particolari doti fisiche, perché te le costruisci praticandolo. Fa capire cos’è lo spirito di sacrificio, la voglia di mettersi in gioco e di assumersi le proprie responsabilità dopo una vittoria e dopo una sconfitta. Insegna il rispetto per le regole e per gli avversari, che per ottenere risultati bisogna lavorare duro e con costanza. Uno sport che vale la pena di provare e praticare. Al “Club Scherma Chivasso” vi aspettano!

Info: “Club Scherma Chivasso”, indirizzo: via Marconi 6 (magazzini del blocco palestre del piano interrato dell’ “ISS Europa Unita) – Chivasso, presidente: Carlo Brucco, referenti: Laura Milano e Giulia Mazzoli, telefono: 3667527948 – 3381516504, e-mail: info@clubschermachivasso.it, Facebook: “Club Scherma Chivasso”, Instagram: “clubschermachivasso”, sito:  www.clubschermachivasso.it 

Commenti

Blogger: Alessandra Sgura

Alessandra Sgura
Conosciamoli meglio

Leggi anche

Alcuni allievi di "Indipendance"

CHIVASSO. “Indipendance”: l’associazione dove impari l’hip hop… quello vero

“Indipendance”: l’associazione dove impari l’hip hop… quello vero. Stiamo parlando del centro di danza hip …

'Action Team Gym'

BRANDIZZO. “Action Team Gym”: il regno di “Action Team Italia”

L’associazione “Action Team Italia”, nata più di vent’anni fa grazie a Enzo Barbiere e ancora …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *