Home / BLOG / CHIVASSO. Carnevale dal significato speciale

CHIVASSO. Carnevale dal significato speciale

Una sfilata di Carnevale per divertirsi… Giocando e formando. Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Demetrio Cosola, ha dato il via alla terza edizione della sfilata di Carnevale. Venerdì 9 febbraio scorso, grandi e piccini dell’Istituto si sono cimentati nella realizzazione di questa manifestazione.

Un momento di svago, che ha permesso a tutti di prendersi una piccola pausa dalla routine scolastica.

Un momento creativo, che ha dato risalto all’arte, alla musica e alla danza.

Attimi di serenità molto utili e formativi” dice la professoressa Caterina D’Amico e continua: “E’ giusto far seguire ai nostri fanciulli delle regole, ma allo stesso tempo fargli vivere momenti di gioco, in cui possano formarsi e istruirsi”.

A tal proposito, durante l’evento, gli alunni della scuola secondaria hanno affrontato anche temi importanti, come quello della Non violenza e della Bellezza della Verità.

Diversi gli slogan per toccare queste tematiche, come: “L’Amore non colpisce in faccia mai” o “Il Pianeta cioccolato, dove non si mente mai”.

Per quest’ultimo gli alunni si sono ispirati alle maschere pirandelliane. L’idea è stata quella di provare ad immaginare e a sperimentare un mondo fatto solo di verità.

Un mondo in cui la menzogna e il giudizio non siano necessari. Un mondo in cui è importante affermare se stessi, accettarsi e farsi rispettare.

Le loro maschere sono state dipinte con i colori del cioccolato, intese come metafora di libertà, di dolcezza e di verità.

Una sfilata coinvolgente, che si è conclusa con l’allegria dei ragazzi, che portano a casa nozioni fondamentali ed emozioni positive.

Una sfilata lontana dai banchi di scuola, ma in grado di lasciare un messaggio importante nella mente e nel cuore delle nostre future generazioni.

Commenti

Blogger: Ivana Fontana

Ivana Fontana
L'essenziale è invisibile agli occhi

Leggi anche

NOLE. Due nuovi agenti per la Polizia Municipale

È salito da 3 a 5 il numero degli agenti della Polizia Municipale, guidata dal …

NOLE. Dopo lunghe indagini arrestato il piromane di Nole

Nel giugno scorso un’Audi A6, regolarmente parcheggiata in via Garibaldi a Nole, venne distrutta dalle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *