Home / Torino e Provincia / Chivasso / Chiusura INPS: la palla passa al Comune
ciuffreda pensieroso
Il sindaco di Chivasso, Ciuffreda

Chiusura INPS: la palla passa al Comune

Se ne parla da alcuni giorni in città: la sede INPS di Chivasso starebbe per chiudere. Abbiamo chiesto conferma all’ufficio comunicazione dell’INPS regionale.

Ci risponde il responsabile Giovanni Firera: “Partiamo dal fatto che ci sono due leggi dello Stato che impongono dei tagli anche all’INPS: la “spending review, che ci obbliga a ridurre i costi di gestione dell’ente, e la legge Fornero, che comporta per noi la perdita di circa 100-150 dipendenti a livello regionale”.

E quindi chiuderete la sede di Chivasso?

No, sarebbe inesatto dire che ‘chiudiamo’. Quel che intendiamo fare è una ‘rimodulazione del servizio’. Essa consiste nella realizzazione, in collaborazione con il Comune, di un “Punto Integrato Inps” nei locali comunali. Per realizzare il “punto integrato”   il Comune di Chivasso deve mettere a disposizione dei locali e del personale che affianchi i dipendenti dell’ente che resteranno nella vostra città”.

Il signor Firera ci informa che il direttore provinciale dell’INPS dottor Vincenzo Ciriaco ha già incontrato informalmente il sindaco dottor Ciuffreda e gli ha illustrato la proposta. Ora tocca al sindaco rispondere: “La palla passa al Comune”.

Prosegue il portavoce dell’INPS: “E’ sufficiente un piccolo localead esempio un salone, diviso in due parti, la prima con lo sportello per il pubblico, e la seconda per gli altri impiegati. L’esperienza è già stata fatta con successo a Torino, nella circoscrizione 10, e a Fossano. In questi due posti il “punto integrato Inps” ha dimostrato di funzionare”.

Conclude Firera: “Siamo un ente al servizio del cittadino e vogliano continuare a svolgere tale servizio nel miglior modo possibile, compatibilmente con i tagli, che non dipendono da noi ma ci sono imposti dallo Stato”.

Commenti

Blogger: Emiliano Rozzino

Emiliano Rozzino
Libero di...

Leggi anche

CHIVASSO. Furti e danneggiamenti in Duomo, arrestato un senzatetto

Un senzatetto ha forzato la porta sul retro del Duomo di Santa Maria Collegiata e …

CHIVASSO. Simboli fallici in Duomo. Arrestato clochard

Aveva preteso dei soldi dal parroco, non ricevendoli, preso dalla rabbia aveva messo a soqquadro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *