Home / Torino e Provincia / Chiaverano / CHIAVERANO. Stop al parco dei Cinque Laghi

CHIAVERANO. Stop al parco dei Cinque Laghi

Si torna a parlare del Parco dei Cinque Laghi, che coinvolge anche i Comuni di Cascinette e Montalto. Dopo due anni di lavoro, il progetto si è infatti bloccato perchè non esistono le condizioni economiche per poter continuare.

Con il blocco del progetto Ivrea e tutto il Canavese hanno perso l’ennesima occasione concreta di crescita e di rilancio – spiega il sindaco Maurizio Fiorentini -.

Sono anni che ci si riempie la bocca di parole quali crescita, piani strategici, sviluppo del territorio. E sono anni che si organizzano incontri, convegni, dibattiti sui quali tutti, e in primo luogo i massimi esponenti politici della nostra zona, si lanciano in proclami sull’attenzione per il territorio, sulla necessità di superare la nostalgia olivettiana, sulla spiccata vocazione naturalistica e turistica dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, sui problemi del piccolo commercio che possono essere miticati incrementando l’afflusso turistico”.

Quindi continua: “Aver interrotto ora il percorso è un chiaro segno di disinteresse per un progetto che poteva essere un sia pur piccolo motore di sviluppo e di crescita del territorio. La totale assenza “politica” del Comune di Ivrea è stata determinante. Siano loro, se lo riterranno, a dire quali sono le ragioni di questa latitanza che non può essere imputata alla definizione dei confini o agli eventuali vincoli del Parco. L’amarezza che ne deriva da tutto ciò è dovuta al fatto che, ancora una volta, anziché approfondire i tanti vantaggi che potevano arrivare dalla costituzione del Parco, ci si è nascosti dietro un dito per il timore dei pochi possibili problemi da affrontare.

Ora aspettiamo le elezioni di Ivrea e speriamo che la prossima amministrazione sia più lungimirante e più attenta ai problemi dell’eporediese”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SAN MAURO. Al Gobetti “Passeggiando per i… centri”

Mercoledì 4 dicembre 2019, presso il Gobetti si è svolto l’evento benefico “Passeggiando per i …

SAN MAURO. Pranzo del Sea con gli alpini

Il S.E.A. (Servizio Emergenza Anziani) sabato scorso ha festeggiato il Natale con un pranzo, che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *