Home / Torino e Provincia / Ceresole Reale / CERESOLE REALE. Cambia la centrale unica di committenza
Municipio Ceresole Reale
Municipio Ceresole Reale

CERESOLE REALE. Cambia la centrale unica di committenza

Con delibera assunta dal consiglio comunale nel corso del consiglio del 28 luglio, il Comune di Ceresole ha deciso di uscire dalla Centrale Unica di Committenza dell’Unione Montana Valli Orco  e Soana per aderire a  quella facente capo a Cuorgnè. 

La Centrale Unica di Committenza (C.U.C. per gli addetti ai lavori) è l’organismo che gestisce in forma associata le gare d’appalto per un numero più o meno grande di Comuni. L’Unione Montana di cui Ceresole fa parte e che comprende altri sei piccoli centri delle Valli Orco e Soana ha una sua C.U.C. che è però impossibilitata ad operare essendo rimasta senza il tecnico, trasferitosi altrove. Secondo quanto affermato dal  sindaco Basolo, che fa parte della giunta dell’Unione citata, il cambio sarà temporaneo.

I consiglieri del gruppo di minoranza guidato da Mauro Durbano hanno fatto notare polemicamente come “la situazione sia paradossale ed indicativa  del fatto che l’Unione di cui facciamo parte ha operato male. Il tecnico manca perché gli è stata concessa la Mobilità Esterna, che non è un atto dovuto ma va concordata con l’amministrazione. Sembra assurdo che non ci si sia prima preoccupati di trovare una soluzione per sostituirlo o perlomeno per consentire alla CUC di funzionare”. Durbano ha poi ribadito l’opinione espressa allorché il suo Comune aveva deciso di aderire all’Unione Valli Orco  e Soana: riteneva e ritiene che si sia trattato di una scelta sbagliata.

Quanto al voto sul recesso dalla Centrale di Committenza precedente e l’adesione a quella attuale, il suo gruppo si è astenuto: “Vista l’assurdità della situazione, abbiamo lasciato  che la maggioranza  operasse l’ennesima giravolta. L’unica  nota positiva è che questa scelta è legata al fatto che  ora l’amministrazione ha fretta di procedere con il bando riguardante l’Hotel Ciarforon e non avrebbe potuto farlo fino a chissà quando”.

La procedura per sostituire il tecnico è stata avviata ma deve seguire il suo iter…

Commenti

Blogger: Caterina Ceresa

Caterina Ceresa
Autore e collaboratore de La Voce del Canavese nell'alto Canavese

Leggi anche

Reggia di Venaria

TORINO: Aumentano le visite ai musei, Reggia di Venaria 14 mila ingressi in due giorni

La Torino che puntava sull’appeal dei suoi musei per le giornate di Ferragosto ha vinto …

SETTIMO VITTONE. Tenta di uccidere il compagno con una corda. Arrestata dai carabinieri

Tenta di uccidere il compagno strangolandolo con un cappio. Tutto è successo nel pomeriggio di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *