Il liceo artistico Felice Faccio di Castellamonte ha celebrato questa mattina il suo primo secolo di vita.
La scuola, infatti, è stata legalmente istituita da un Regio Decreto l’undici maggio 1922.
“Qui si formano le eccellenze del domani, artisti e ambasciatori della nostra capacità di saper fare – ha detto l’assessore all’Istruzione della Regione Piemonte, Elena Chiorino, presente alla cerimonia – la storia del Faccio segue un territorio che ha fatto della ceramica una ragione di vita con uno sguardo sempre rivolto alle sfide del futuro e all’innovazione“.
Per la Città metropolitana il vicesindaco Jacopo Succo ha sottolineato “la connessione emotiva che lega il territorio canavesano al Faccio. Dopo un secolo è ancora qui e ogni anno ha bisogno di nuovi spazi perché aumentano gli iscritti: un segnale forte di quello che questa scuola ha saputo costruire“.
Per il centenario, il liceo Faccio sarà anche uno dei punti espositivi della prossima Mostra della Ceramica di Castellamonte.