L’edizione 2014 della Mostra della Ceramica Castellamontese ha visto rinnovarsi l’amicizia tra la cittadina canavesana e la città di Rast, situata in Romania. Nella mattinata di sabato 30 agosto, il Consiglio Comunale, convocato in seduta straordinaria, ne ha accolto i rappresentanti delle più alte istituzioni: il Sindaco Iulian Silisteanu ed Alexandru Ionut Ragusila per la Camera dei Deputati delegato del presidente Zgonea, insieme ai Colonnelli della Protezione Civile Mircea Maris e Catalin Felegiuanu.
“Nel 2006, in occasione dell’alluvione in Romania – ha ricordato il Sindaco Paolo Mascheroni – c’è stato un grosso aiuto da parte della nostra città”. Con la delibera di intenti del 6 maggio 2014 il Consiglio aveva convenuto nel rinnovare lo scambio di collaborazione reciproca.
“Da parte nostra vogliamo dare tutti il nostro aiuto e la nostra solidarietà – ha commentato il Sindaco di Rast, aiutato da una traduttrice -. Siamo contenti di questo invito, abbiamo partecipato con grande piacere”.
Parole di fratellanza anche da parte dell’ex Sindaco Eugenio Bozzello: “la tradizionale è iniziata nel 2005, quando ero Sindaco, queste iniziative tengono vivi i rapporti umani e contribuiscono ad evitare focolai che cagionano quelle guerre che noi anziani abbiamo vissuto”.
La stessa delegazione romena, accompagnata dal Vicesindaco castellamontese Giovanni Maddio, ha fatto visita, la settimana scorsa, a San Giusto, alla famiglia del capitano Alessandro Dotto, il pilota dell’Aeronautica tragicamente scomparso in seguito ad un incidente aereo sui cieli di Ascoli Piceno lo scorso 19 agosto.