E’ ufficiale. La Coppa del Mondo 2016 di canoa slalom partirà da Ivrea. Lo Stadio della Canoa eporediese e le acque della Dora apriranno quindi la stagione slalomistica nell’anno dei giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 con la disputa della prima tappa. Un ritorno per il trofeo iridato in Italia a ben 11 anni dall’ultima volta, quando fu Merano nel 2005 a ospitare il prestigioso evento. Un successo che proietta nuovamente il centro eporediese nell’elite dello slalom.
Leonardo Curzio, presidente dell’Ivrea Canoa Club, è al settimo cielo: “E’un sogno che diventa realtà. In questi anni abbiamo fatto grandi investimenti sul canale e abbiamo rinsaldato in maniera forte il rapporto con le istituzioni che ci sono state sempre molto vicine. Senza di loro e senza la Federazione non avremmo mai potuto raggiungere questo risultato. Ora il lavoro prosegue con ulteriore entusiasmo per andare a proporre una Coppa del Mondo nella città. Siamo nel cuore di Ivrea e del suo territorio e l’evento sarà di grande visibilità per l’intero comprensorio. Il livello d’acqua, il canale di gara e le strutture sono elementi sui quali stiamo lavorando da tempo assieme agli organi competenti del territorio in un’intesa che si è fatta sempre più crescente”.
Dello stesso avviso Luciano Buonfiglio, presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak: “La soddisfazione è enorme e conferma ancora una volta quanto di buono stiamo facendo dal punto di vista organizzativo. Come Federazione abbiamo al nostro fianco club e società che lavorano in maniera ottimale. La Coppa del Mondo di canoa slalom è un evento di altissimo spessore e fa piacere vedere Ivrea in un elenco in cui figurano località “slalomisticamente” parlando di livello assoluto. Faccio i complimenti agli amici dell’Ivrea Canoa Club e a tutto il comprensorio del Canavese che da questo evento potrà trarre importanti benefici di visibilità, economici e turistici”.
