Home / Torino e Provincia / Caluso / CALUSO. Concorso Amilcare Solferini: arrivano le mattonelle d’inciampo
Il Concorso Letterario Amilcare Solferini propone il Progetto Inciampare nella Cultura
Alessandro Actis Grosso con il sindaco di Cintano Daniela Contini

CALUSO. Concorso Amilcare Solferini: arrivano le mattonelle d’inciampo

Il Concorso Letterario Amilcare Solferini, organizzato dal Carc di Rodallo, propone il Progetto Inciampare nella Cultura. Il progetto nasce dall’idea di portare in ogni dove testimonianza del Concorso.

Sono semplici mattonelle in cotto dove su ognuna verrà inciso parte di una poesia/ testo, riconducibile ad un poeta/scrittore che ha partecipato al Concorso Letterario Amilcare Solferini. Su ognuna di esse verrà inciso il sito web www.amilcaresolferini.com per eventualmente poter continuare sia la lettura dell’opera, che consultare tutto l’archivio storico , nonché tutte le notizie, fotografie e reperti passati, del Concorso Letterario Nazionale Amilcare Solferini.

Le mattonelle vanno sistemate in un luogo visibile, preferibilmente pubblico, appese ad una parete.

Queste fotografie verranno catalogate e geolocalizzate in una mappa che tramite il sito internet sarà possibile vedere dove sono posizionate nel mondo. Uno dei primi comuni ad aver aderito all’iniziativa è stato quello di Cintano.

Alessandro Actis Grosso, coordinatore del progetto, dichiara: “Un grande Grazie da parte mia e da tutto il Concorso Letterario Nazionale Amilcare Solferini al Sindaco di Cintano Daniela Contini e tutta la sua squadra di lavoro , per aver accettato questo progetto culturale e poetico.

Dove con le mattonelle “inciampare nella cultura” si vuole creare la Via dei poeti un itinerario tra persone , istituzioni in tutto il mondo con un semplice obbiettivo portare la bellezza della poesia attraverso una semplice mattonella con incise frasi e poesia .

Commenti

Blogger: Maria Di Poppa

Maria Di Poppa
Letteralmente

Leggi anche

La fabbrica del sogno

CIRIÈ. A New York stravince “La Fabbrica del Sogno”

CIRIÈ. E’ stato premiato al 10th Queens World Film Festival di New York con il …

CORONAVIRUS

AGLIE’. Oggi il primo decesso in paese per Coronavirus

Agliè piange il suo primo morto per Coronavirus. A comunicare il decesso è stato il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *