Grazie a un discusso calcio di rigore trasformato da Menabò in chiusura di primo tempo, il Volpiano batte il Gassino SR nella sfida valida per il primo turno di Coppa Italia Eccellenza. Nonostante una condizione fisica ancora non al meglio, le due squadre giocano su discreti ritmi. La prima occasione è per le “volpi” al minuto 21: centro dalla sinistra di Santoro e colpo di testa sul fondo di Amoruso completamente solo al limite dell’area piccola. Il Gassino risponde 1’ dopo con un sinistro da fuori di Azzalin che Ignazzi disinnesca in angolo. Il portiere biancoazzurro si ripete poco prima della mezzora su una sassata di Mirimin. A una manciata di secondi dall’intervallo ecco l’episodio decisivo: Menabò penetra in area sull’out mancino e va a terra dopo un contrasto con Bregaji inducendo il direttore di gara a concedere la massima punizione che egli stesso trasforma. Nella ripresa il Gassino prova a premere, mantiene il pallino del gioco, ma è sterile negli ultimi sedici metri. Sull’altro fronte all’8’ Menabò manda alle stelle da comoda posizione un assist di Amoruso. I rossoblu si avvicinano pericolosamente dalle parti di Ignazzi con un paio di mischie infruttuose e con un velenoso mancino dal limite di Cestone deviato dal portiere in angolo. Nel finale a entrambi i contendenti viene meno la lucidità e il Volpiano si divora il raddoppio con Amoruso. Mercoledì 27 il Gassino si gioca le residue speranze di qualificazione ospitando la corazzata Orizzonti United.
Volpiano – Gassino SR 1-0
Rete: 45’ pt rig. Menabò.
Volpiano: Ignazzi, Francone, Zaccarelli, Filoni, Di Benedetto, Valsecchi, Ferone (28’ pt Sigismondi), Parente, Santoro, Menabò (16’ st Mascolo), Amoruso. All. Argentesi.
Gassino SR: Godio, Giordano (15’ st Cestone), Lupu, Vittone, Bregaji, Balagna, Azzalin (22’ st Foxon), Talamo (36’ st Giorgi), Erbini, Moreo, Mirimin. All. Gatta.
Arbitro: Francavilla di Nichelino.
Note: ammoniti Zaccarelli, Valsecchi (V); Bregaji (G).