È un Volpiano dai due volti quello che supera il Bsr Grugliasco e resta in scia della capolista Gozzano. Dopo lo stop nel turno infrasettimanale (0-0 in trasferta a Caselle, ndr), la squadra di Giuseppe Argentesi torna al successo sfoderando una reazione degna di una grande squadra e ribaltando una rete di svantaggio. Nonostante la classifica, il Bsr Grugliasco si rivela un avversario ostico che domina la prima frazione di gioco, chiusa meritatamente in vantaggio grazie alla conclusione di Palmieri che si spegne sotto la traversa. Il Volpiano rientra dagli spogliatoi con un altro piglio e, dopo aver resettato il cervello, comincia a macinare gioco conquistando metri preziosi. Argentesi modifica l’assetto tattico della squadra e getta nella mischia D’Agostino, Amoruso e Talloru. Cambi che si riveleranno decisivi, contribuendo attivamente alla rimonta dei padroni di casa che comincia al 20’ grazie ad una spizzata di testa di Santoro, imprendibile per Del Bosco. Passa un quarto d’ora ed il Volpiano raddoppia con il neo entrato Amoruso che riceve e scavalca l’estremo difensore avversario con un pregevole pallonetto. Il 3-1 è invece griffato Di Benedetto, il quale serve la specialità della casa: colpo di testa imperioso sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A risultato ormai acquisito, gli uomini di Argentesi si rilassano e, in pieno recupero, concedono al Grugliasco la rete del definitivo 3-2. Nella circostanza, un’ingenuità difensiva di Filoni regala a Sansone la palla che mette fine alla contesa. «Peccato aver subito due gol – commenta Argentesi -, ma non posso che essere soddisfatto per la reazione. La gara si era messa in salita e i ragazzi sono stati bravi a capire il momento. I cambi sono stati determinanti; chi è entrato ha fatto bene ed è fondamentale. Recuperare una partita che stai perdendo in casa è importante a livello emotivo».
VOLPIANO – BSR GRUGLIASCO 3-2
MARCATORI: 42’ pt Palmieri, 20’ st Santoro, 35’ st Amoruso, 45’ st Di Benedetto, 47’ st Sansone.
VOLPIANO: Ignazzi, Lamce (11’ st Talloru), Zaccarelli, Filoni, Di Benedetto, Valsecchi, Taramino, Parente, Santoro, Menabò (9’ st Amoruso), Mascolo (1’ st D’Agostino). A disp. ferrato, Francone, Salvitto, Nuccio. All. Argentesi.
BSR GRUGLIASCO: Del Boccio, Guerrieri, Vitobello, Bertello, De Petris, Cedro, Bontempo (3’ st De Angelis), Todella, Sansone, Maiorana (32’ st Talarico), Palmieri (16’ st Lasaponara). A disp. Orsini, Vadalà, De Lisi, Bar. All. Faghino.