Dopo tre sconfitte tra campionato e Coppa il Venaria strappa finalmente la prima vittoria stagionale, ottenuta in rimonta e in trasferta sul campo del Borgaretto. I cervotti allenati da Daniele Livieri superano 3-2 i padroni di casa grazie alle reti di Napoli e ai primi sigilli in maglia arancioverde di Poleo e Rosso. Gli ospiti partono bene, spinti dalla voglia irrefrenabile di dimostrare di non essere quelli visti nelle prime uscite e presi per mano da capitan Napoli, schierato in cabina di regia. Il Borgaretto regge bene l’urto per oltre mezz’ora grazie alle parate di Sperandio che, però, al 39’ non può nulla sull’inserimento perfetto di Napoli che finalizza un’azione tutta in velocità. Il meritato vantaggio dura appena tre minuti; prima del riposo Ferrato stende in area di rigore Fimiani e dal dischetto Mastratisi porta le squadre all’intervallo in parità. Il Venaria accusa il colpo e rientra dagli spogliatoi contratto, mentre il Borgaretto si ripresenta più propositivo. La spinta dei padroni di casa porta al raddoppio di Fimiani, lasciato libero di insaccare alle spalle dell’ex portiere del SanMauro. Potrebbe essere la rete del definitivo ko del Venaria, che invece ha la forza di reagire immediatamente grazie a Poleo, bravo a raccogliere un traversone in area e a battere il portiere avversario. Un minuto più tardi è Zizzo a creare scompiglio tra i difensori locali ma la sua conclusione è respinta dalla traversa. Il Venaria è vivo e al 35’ il neo entrato Rosso va a bersaglio in seguito ad un’ottima verticalizzazione. Il palo di Fimiani nel finale fa tirare un grosso sospiro di sollievo ai cervotti e al tecnico Livieri che può finalmente sorridere: «Sono soddisfatto per il risultato, ci voleva e contavano solo i 3 punti. Siamo partiti bene e abbiamo reagito allo svantaggio, poi nel finale abbiamo sofferto, pagando forse la paura di vincere e un po’ di stanchezza».
BORGARETTO-VENARIA 2-3
MARCATORI: 39’ pt Napoli, 42’ pt rig. Mastratisi, 10’ st Fimiani, 20’ st Poleo, 30’ st Rosso.
BORGARETTO: Sperandio, Gasparrini (1’ st Provero), De Marco, Minelli (10’ st Bellese), Mangano, Scià, Porrone, Diana (35’ st Alfano), Mastratisi, Tarallo, Fimiani. A disp. Acierno, Zenuni, Fusco, Taddei. All. Scacchetti.
VENARIA: Ferrato, Dellaia, Trovero (10’ st Poluzzi), Finco, Selvitano, Cannata (25’ st Rosso), Di Matteo, Poleo, Zizzo (25’ st Alliaj), Napoli, Trentinella. A disp. Verin, Di Corso, Di Carlo, Petrini. All. Livieri.
ARBITRO: Santiano di Pinerolo.