Si è ufficialmente alzato il sipario su molti dei volti nuovi che andranno a comporre il mosaico tattico biancocerchiato della prossima stagione. Tanti i nomi interessanti in entrata, per un mix di giocatori di categoria e giovani di belle speranze che, almeno nelle intenzioni delle società, dovrebbe andare ad arricchire non poco una compagine che ha confermato il grosso degli elementi protagonisti della strepitosa cavalcata vincente mandata in scena nello scorso campionato di Eccellenza.
In una difesa già puntellata su elementi di spessore quali Cacciatore e Grancitelli, si registrano gli innesti di Simone Celano, reduce da un’esperienza in Svizzera con la casacca del Team Ticino, di Simone Di Dio, ex capitano della Primavera della Juventus in entrata dal Trento, e di Raffaele Scialla, in arrivo dall’Asti. Poche, invece, le manovre in mediana, dove al momento si registra unicamente l’innesto del classe ’96 Cristian Cosenza, prelevato dal Chisola. Nella zona nevralgica del campo però, il ds Mimmo Cicciù parrebbe vicinissimo a chiudere una doppia operazione con due giovani in entrata dal Torino. In attacco, infine, dove l’unico a partire è stato Jacopo Zenga, il colpo grosso è senza dubbio rappresentato dall’arrivo dell’ex Bra, Marco Dalla Costa. A completare un reparto che continuerà a contare sul collaudato tandem Di Renzo-Parisi, sono poi giunti anche Fabio La Cava dal Santhià, il classe ’96 Mouroukou Bamba dal Piacenza e Michele Spoto, giovane bomber esploso l’anno passato con la maglia del San Mauro.
Stando a quanto sottolineato nel quartier generale di via Cascina Nuova, la campagna acquisiti può considerarsi chiusa qui, come confermato anche il direttore sportivo della Pro, Mimmo Cicciù. “Ad eccezione di qualche altro fuoriquota – sottolinea il ds – possiamo dire che l’organico è praticamente già al completo. Come accade ormai da qualche anno, anche in questa stagione siamo quindi riusciti a mettere la squadra a disposizione per l’inizio del ritiro. Dove possiamo arrivare? Oggi è difficile dirlo. Siamo convinti delle nostre scelte, anche se per i verdetti bisognerà come sempre attendere il responso del campo“.
All’orizzonte, dunque, non sembrerebbero altri fuochi d’artifici, nè colpi grossi dell’ultima ora. Neppure sulla linea mediana, reparto rimasto sostanzialmente identico a quello della passata stagione. “Per il centrocampo crediamo che Didu e Marangone siano delle garanzie anche in serie D – precisa Cicciù -, senza dimenticare giovani importanti come Piotto, o elementi di assoluto spessore e grande duttilità tattica quali Cacciatore e Gallace. Tra i nuovi, poi, anche Celano ha doti per potersi ritagliare uno spazio in mediana, così come Cosenza. Inoltre, un altro paio di giovani potrebbero ancora arrivare a completare l’organico. Insomma, non credo che il reparto necessiti di particolari interventi“.
Nel corso del mercato estivo, inoltre, in via Cascina Nuova sono stati registrati anche diversi movimenti all’interno dello staff che andrà ad affiancare mister Sandro Siciliano. Il tecnico si avvarrà infatti di due figure nuove e per certi versi inedite in casa Pro. Si tratta del dottor Remo Carulli, che vestirà i panni del “mental coach”, e di Angelo Azzolina, allenatore “UEFA B” che lo affiancherà sul campo. I due andranno dunque a completare un gruppo vincente, già forte delle conferme del preparatore atletico Luca Margaglia, dell’allenatore dei portieri Luca Baldino, del fisioterapista Andrea Iurmanò e del dottor Pasquale Salerno, che continuerà a coordinare l’intera attività sanitaria della società. Confermati, infine, anche i dirigenti Ugo Manegatti, Lello Vingiano e Giovanni Di Prima, oltre al segretario Luca Ramacogi.
